Dal 5 all’11 dicembre arriva “L’Ora del Codice” con workshop gratuiti presso gli Apple Store

hour of code 2016 001

Come avvenuto lo scorso anno, anche nel corso del 2016 Apple ha deciso di collaborare con la no-profit Code.org per l’iniziativa “L’Ora del Codice”. Gli workshop gratuiti di Code.org hanno un successo sempre maggiore sin dalla sua creazione nel 2013, grazie anche a partner del calibro di Apple.

Quest’anno i 60 minuti saranno dedicati alla programmazione con Swift Playgrounds e si terranno dal 5 all’11 dicembre, in concomitanza con la Settimana di Educazione all’Informatica. L’evento si terrà in tutti i 487 Apple Store del mondo.

[su_quote cite=”Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple”]

La programmazione è una lingua come tutte le altre: prima si inizia a impararla, più alte sono le probabilità di successo. Negli Apple Store, in classe o a casa con un iPad, Swift Playgrounds dà vita ai concetti della programmazione e offre alla nuova generazione di sviluppatori le competenze necessarie per esprimere la loro creatività.

[/su_quote]

Swift Playgrounds è un’applicazione per iPad che insegna a programmare per iOS e Mac. Nell’app verrà resa disponibile una nuova lezione dedicata a “L’Ora del Codice” e chiunque potrà organizzare un evento dedicato alla programmazione della durata di un’ora.

Se siete insegnanti potreste pensare di organizzare un evento “L’Ora del Codice” anche nelle scuole, che sia con Apple o no. Vi basta andare sul sito ufficiale code.org oppure, se volete organizzarlo con Apple e iPad, seguire questa guida (in inglese).

Se invece abitate vicino ad un Apple Store potreste pensare di iscriversi al workshop gratuito andando sul sito dello Store più vicino a voi, cliccando su “Eventi e workshop all’Apple Store” e infine su “Scopri tutti i workshop”. Un esempio su questa pagina riferito all’Apple Store di Mestre.

Da sottolineare anche l’iniziativa di Apple nell’assistere 114 istituti scolastici svantaggiati fornendo materiale e supporto per ospitare i workshop “L’Ora del Codice”.

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.