Inside

Zanzare geneticamente modificate, in Florida 750 milioni

zanzare geneticamente modificate florida

In Florida stanno per arrivare 750 milioni di zanzare geneticamente modificate per eliminarne la diffusione.

Tra il 2021 e il 2022 la Florida dichiarerà guerra alle zanzare, immettendo 750 milioni di zanzare geneticamente modificate.

Il motivo principale è quello di combattere le Aedes aegypti, detta anche zanzara della febbre gialla, in grado di infettare gli esseri umani con febbre dengue, Zika e altre malattie.

Spray e larvicidi hanno dimostrato che non servono poi a molto nel corso degli anni, tanto che l’emergenza zanzare è sempre più al centro dall’attenzione. Così si è deciso di ricorrere alle biotecnologie.

“Con tutte le crisi urgenti che deve affrontare la nostra nazione e lo Stato della Florida – la pandemia di Covid-19, l’ingiustizia razziale, il cambiamento climatico – l’amministrazione ha utilizzato i dollari delle tasse e le risorse del governo per un esperimento in stile Jurassic Park” ha dichiarato Jaydee Hanson, direttore delle politiche per il Centro internazionale per la valutazione tecnologica e il Centro per la sicurezza alimentare.

Jaydee Hanson ha dichiarato che l’Agenzia per la protezione dell’ambiente ha dato il via libera per testare questo progetto e vedere se è una valida alternativa agli spray, ma ha anche dichiarato che l’Agenzia si è rifiutata “illegalmente” di analizzare gli effetti e i rischi di tale progetto sull’ambiente locale in modo “serio”.

Tuttavia va detto che l’Agenzia per la protezione dell’ambiente ha investigato per anni sui possibili rischi e sull’impatto ambientale di tale zanzara modificata, dando definitivamente il via libera.

Come eliminare le zanzare grazie alle zanzare geneticamente modificate?

La zanzara maschio, chiamata OX5034, è stata modificata per fecondare la zanzara femmina producendo solo prole femminile, che muore allo stadio larvale, ben prima quindi della schiusa e di diventare abbastanza grande da pungere e diffondere le malattie.

Solo la zanzara femmina infatti punge succhiando il sangue, di cui ha bisogno per far maturare le sue uova. I maschi si nutrono solo di nettare e quindi non sono portatori di malattie.

Le zanzare geneticamente modificate saranno inoltre portate in Texas sempre nel corso del 2021. L’azienda che è arrivata a creare questa zanzara modificata, chiamata appunto OX5034, si chiama Oxitec.

Fonte: CNN

Scopri altri articoli in Stintup.com/Inside

Commenti

I più letti del mese

To Top