Oggi vi presentiamo XPeng, meglio nota anche come rivale cinese di Tesla per l’enorme potenzialità data dal fatto di essere uno dei costruttori di auto elettriche più importanti in Cina.
XPeng (NYSE:XPEV) ha visto un rapido incremento delle vendite nel breve termine, così come accaduto anche ad altri costruttori in questo settore destinato a crescere molto.
Findata nel 2014, ha ora circa 3700 dipendenti ed è diventata una public company (quotata in Borsa) nel corso del 2020. Tra gli investitori troviamo aziende del calibro di Alibaba e le principali banche cinesi.
Tra i suoi principali competitor troviamo, sempre in Cina:
- NIO (NIO)
- BYD (OTCPK:BYDDF | OTCPK:BYDDY)
- Li Auto (LI)
La loro prima auto è un SUV, la G3, ed è entrata in produzione nel 2018. Non ha di certo un’autonomia record, visto che si ferma a 300 chilometri con una sola carica nella configurazione base e 400 Km in quella “Premium”.
Tuttavia il prezzo è decisamente appetibile, specie se confrontato con i diretti rivali occidentali: si parte infatti da circa 21.000 dollari e si arriva a 29.000.
L’altra vettura nel catalogo è la P7, presentata lo scorso anno e diretta concorrente con la Tesla Model 3. il costo in questo caso varia dai 33.000 ai 50.000 dollari. Due mesi fa la P7 ha ricevuto un corposo aggiornamento che ha abilitato la guida autonoma.
Così come Tesla, anche XPeng sta passando un momento in cui le perdite sono importanti, a fronte però di una crescita importante ma altrettanto importanti investimenti, soprattutto per la rete di supercharger.
Fonte: XPeng – SeekeingAlpha
Reply