Se pensate che Google Home sia l’unica novità per il nostro salotto presentata in questo Google I/O 2016, vi sbagliate di grosso. La protagonista non è Google, che come spesso ha fatto in passato offre solo il software, bensì Xiaomi. La nota casa cinese, produttrice di ogni tipo di gadget tecnologico, ha presentato infatti un TV Box che va in diretta concorrenza con la Apple TV, sia esteticamente che funzionalmente (almeno sulla carta).
Anzi a dire il vero questo Xiaomi Mi Box promette molto di più della Apple TV per un semplice motivo: la riproduzione di file in 4K. A dire il vero però le prime unità di vendita si limiteranno a riprodurre file in HD, solo le successive avranno il supporto per il 4K. Mi Box funzionerà con un telecomando Bluetooth con controllo vocale integrato. Sarà ovviamente presente Google Cast per inviare filmati e altri file multimediali alla TV tramite smartphone o tablet. Sarà disponibile in America ma non si sa ancora nulla per quanto riguarda l’Europa. Inoltre Xiaomi non ha rilasciato informazioni riguardo la sua disponibilità e prezzo.
La grande notizia è innanzi tutto che Xiaomi è il nuovo partner cinese di Google, il che potrebbe aprire nuovi orizzonti per l’azienda statunitense anche in oriente, dove finora si è vista chiudere più volte la porta in faccia.
Insieme a Google Chromecast, Xiaomi Mi Box potrebbe essere uno dei primi dispositivi per rendere più smart la nostra TV ad avere successo, specie dopo l’iniziale “fallimento” dell’originale Google TV.
Fonte: TheVerge
Reply