Durante la WWDC 2021, ossia la conferenza di Apple dedicata agli sviluppatori, sono stati presentati i nuovi sistemi operativi dedicati ai dispositivi dell’azienda californiana. In particolare arrivano iOS 15 e iPadOS 15, assieme a novità relative alle app.
Vediamo qui sotto nel dettaglio tutte le novità presentate durante la serata.
iOS 15
iOS 15 non cambia a livello estetico ma introduce diverse novità, che vi elenchiamo qui sotto.
FaceTime
FaceTime si allarga e finalmente diventa disponibile per “tutti”: anche su Windows infatti, tramite browser, si potrà partecipare ad una call, di gruppo o meno. Si tratta di una grande novità per Apple, ma non è l’unica.
FaceTime infatti introduce Spatial Audio e una funzione apposita che permette di isolare la voce dai rumori esterni. Arriva anche la possibilità di condividere i file multimediali tramite SharePlay (musica, video e lo schermo del proprio smartphone). Per ora quel che è supportato è Apple Music, che permette di ascoltare musica assieme ai propri amici, Apple TV per vedere film in perfetto sync e altre app come Twitch e Disney+. Altre ne arriveranno grazie alle API.
Share With You è invece una nuova opzione per Messaggi, che permette di raggruppare tutto ciò che è stato condiviso con noi.
Notifiche
Grandi novità anche per le notifiche. Arriva Notification Summary, una nuova funzione che raggruppa le notifiche a seconda dell’orario della giornata o altri eventi specifici.
Focus
Nuova funzione aggiunta a “Do not Disturb“. Si può decidere di essere disponibili solo per alcune persone (per esempio colleghi) durante alcuni orari e giornate, in altre solo per amici o familiari e così via.
Non solo: è possibile anche personalizzare la schermata Home a seconda del profilo che abbiamo arrivato in quel momento (Lavoro, Sport, Casa, ecc).
Arriva inoltre il Non disturbare anche nelle app, come nei Messaggi: riceveremo un avviso quando il nostro destinatario ha attivo il non disturbare, e possiamo anche forzare la notifica.
Foto
Arriva OCR avanzato: è possibile inquadrare del testo, fare uno screenshot, una foto, ecc e possiamo selezionare direttamente il testo e copiarlo e incollarlo dove vogliamo.
Spotlight
Si arricchisce con nuovi funzioni, come la ricerca all’interno delle Foto, contatti e molto altro, oltre alla ricerca diretta di alcune schede riguardanti personaggi dello spettacolo e non solo.
Memories
Si posso creare delle memorie come slideshow grazie all’app Foto e all’app Musica, una funzione veloce e carina.
Apple Wallet
Arriva l’integrazione con Apple Casa, che permette di aggiungere la card per entrare negli Hotel, oltre a inserire badge di lavoro e molto altro.
Non manca una novità attesissima: la possibilità di aggiungere la carta di indennità negli USA!
Meteo
Nuova grafica e diverse funzioni per l’app Meteo, tra cui quella relativa alle mappe interattive per pollini, radar meteo e molto altro.
Mappe
Alla fine di quest’anno anche in Italia arrivano le nuove mappe! I dettagli sono decisamente di più di ora, non manca la modalità notturna per le città, il supporto ai semafori e una chiarezza maggiore per gli incroci.
In arrivo anche nuove funzioni per i trasporti pubblici e la realtà aumentata, simile a quanto già visto su Google Maps.
AirPods
AirPods migliorano grazie ad un nuovo software: migliora il riconoscimento spaziale dei suoni, arriva la lettura delle notifiche, e l’integrazione con Focus.
Inoltre ora funzionano come AirTag su Find My di Apple.
Spatial Audio
Arriva Spatial Audio su
- AirPods Pro e Max
- Apple TV
- Apple con M1 (iPad Pro e Mac)
iPadOS 15
Così come iOS 15, anche iPadOS 15 non introduce importanti novità a livello grafico, tuttavia ci sono alcune chicche importanti, come il multitasking migliorato. Non aspettatevi una sorta di macOS però, siamo ancora molto lontani..
Widget
I widget sono stati ridisegnati per iPadOS, ora più grandi ed è possibile inserirli ovunque nella Home.
Multitasking
Il multitasking si arricchisce di nuove funzionalità come gesture avanzate e più finestre aperte che possono essere mantenute tali “in basso”, grazie ad una nuova grafica più intuitiva.
Note
Interessanti novità per l’app Note: arriva il tab attività per vedere chi e cosa ha modificato, così come il support agli #hashtag.
Arriva anche Quick Note, che permette di prendere una nota rapidamente e fare un copia e incolla diretto. L’app rimane flottante nello schermo, risultando sempre a portata di penna.
Traduci
Translate arriva finalmente su iPad e migliora, dando la possibilità di tradurre automaticamente con Auto Translate (per tradurre direttamente dall’audio o dal testo in modo istantaneo).
Swift Playground
E’ ora possibile sviluppare software direttamente da iPad.
Privacy
Grande attenzione posta da Apple a questo tema, come sempre. Arriva Mail Privacy Protection e nuove funzioni per:
- nascondere l’indirizzo IP, la geolocalizzazione, le tue email aperte
- nuova App Privacy Report (con tutte le informazioni raccolte qui, riguardanti gli ultimi 7 giorni)
Siri
Ora Siri funziona completamente offline. Arrivano nuove funzioni e la velocità è ancora più immediata.
iCloud
Arriva account recovery su iCloud.
Digital Legacy è la possibilità di inserire un account a cui lasciare l’accesso nel caso noi non potessimo più farlo per diversi motivi (decesso o altro).
iCloud+
E’ un nuovo piano a pagamento, con nessun cambio di prezzo rispetto a prima. Include:
- Private Relay
- Hide My Email (crea diversi alias in modo da rendere le email private e non reperibili da sconosciuti)
- HomeKit Secure Video
Salute
Arrivano nuove funzionalità dedicate alla mobilità: l’app salute ci dice ora la nostra situazione riguardo la camminata e la postura, con notifiche dedicate e consigli che ci aiutano a come correggerla nel caso ce ne fosse il bisogno.
Arrivano anche i Trends per vedere il nostro andamento nel tempo del peso, passi ecc, oltre ai Summary che ci indicano invece i cambiamenti recenti e importanti.
Volendo possiamo pubblicare questi dati riguardanti la salute con il nostro dottore, ma nessun altro, Apple inclusa, potrà visualizzarli.
Famiglia
E’ ora possibile condividere i dati della nostra salute con i famigliari, in modo da controllare l’andamento. Utile nel caso di bambini o genitori anziani.
I dati possono anche essere condivisi sotto forma grafica o meno direttamente con Messaggi.
Possiamo inoltre scegliere dato per dato cosa condividere o meno (per esempio potremmo voler condividere il dato sui passi fatti ma non quello sul sonno).
watchOS 8
Su Apple Watch arrivano le funzioni dedicata alla meditazione “Mindfulness“, così come nuove funzioni dedicate al sonno e alla respirazione.
Finalmente arriva anche la condivisione diretta di file multimediali e altro direttamente tramite Apple Watch. Migliorata inoltre la scrittura a mano e vocale.
HomeKit
Con il nuovo aggiornamento di “Casa” le chiavi possono essere aggiunte direttamente ad Apple Wallet in modo da entrare in casa con iPhone.
Anche su Casa inoltre arriva Share with You, così che sia possibile condividere e consigliare contenuti tra famigliari (Musica, Serie TV, ecc).
HomePod Mini
A fine anno è previsto HomePod Mini in Italia!
Siri
Grande novità per Siri che potrà essere integrata su prodotti non Apple!
Apple TV & Watch
Su Apple TV e Apple Watch arrivano ora nuove funzioni per controllare telecamere e citofoni.
macOS Monterey
Così è stato chiamato il nuovo macOS. Anche qui arriva Share With You, così come visto sino ad ora.
Arriva anche Focus e Quick Note.
Universal Control
Nuova funzione che permette di migliorare l’utilizzo di iPad come secondo schermo, controllabile ora tramite tastiera e touchpad del Mac.
Con una tastiera e un touchpad/mouse sarà possibile controllare diversi dispositivi, come iMac, MacBook e iPad, con tanto di drag and drop istantaneo.
AirPlay to Mac
Ora è possibile inviare tutto al Mac dal nostro iPhone o iPad: dal condividere lo schermo, alla musica, ai video.
Shortcuts
Arrivano anche sui Mac, finalmente. Possiamo automatizzare qualsiasi cosa, così come facciamo con iPhone, in modo più comodo e diretto.
Safari
Secondo Apple è il browser più veloce al mondo.
Safari cambia completamente stile grafico: è ora più in linea con il nuovo stile grafico di macOS introdotto lo scorso anno. Arrivano i Tab Group, in modo da raggruppare diversi tab sotto lo stesso gruppo, il tutto riunito e condiviso tra dispositivi.
Tab Group ed Estensioni arrivano anche su iOS e iPadOS.
Conclusioni
Apple potrebbe non sorprendere più, ma si dimostra di anno in anno sempre più attenta a migliorare i propri prodotti, con piccole aggiunge o modifiche che non confondono l’utenza e anzi cercano di migliorare la user experience.
iOS 15, iPadOS 15 e gli altri aggiornamenti oggi presentati ne sono una dimostrazione. Se iOS 15 introduce molti di questi argomenti, abbiamo visto come quasi tutti sono poi portati all’interno dei software, sempre più uniti, dell’azienda.
I nuovi software saranno disponibili durante il prossimo luglio in Beta pubblica e in autunno per tutti gli altri.
Fonte: Apple
Reply