WWDC 2021, Apple presenta iOS 15, iPadOS 15 macOS Monterey e watchOS 8. HomePod Mini in Italia
Tecnologia

WWDC 2021, Apple presenta iOS 15, iPadOS 15 macOS Monterey e watchOS 8. HomePod Mini in Italia

Apple presenta iOS 15, iPadOS 15, macOS Monterey e watchOS 8 durante la WWDC 2021 appena conclusa. Le novità grafiche non sono evidenti ma quelle funzionali sono importanti.

Foto: TheVerge.com

Durante la WWDC 2021, ossia la conferenza di Apple dedicata agli sviluppatori, sono stati presentati i nuovi sistemi operativi dedicati ai dispositivi dell’azienda californiana. In particolare arrivano iOS 15 e iPadOS 15, assieme a novità relative alle app.

Vediamo qui sotto nel dettaglio tutte le novità presentate durante la serata.

iOS 15

iOS 15 non cambia a livello estetico ma introduce diverse novità, che vi elenchiamo qui sotto.

FaceTime

FaceTime si allarga e finalmente diventa disponibile per “tutti”: anche su Windows infatti, tramite browser, si potrà partecipare ad una call, di gruppo o meno. Si tratta di una grande novità per Apple, ma non è l’unica.

Apple iPhone12Pro iOS15 FaceTime expanse groupfacetime 060721 result

FaceTime infatti introduce Spatial Audio e una funzione apposita che permette di isolare la voce dai rumori esterni. Arriva anche la possibilità di condividere i file multimediali tramite SharePlay (musica, video e lo schermo del proprio smartphone). Per ora quel che è supportato è Apple Music, che permette di ascoltare musica assieme ai propri amici, Apple TV per vedere film in perfetto sync e altre app come Twitch e Disney+. Altre ne arriveranno grazie alle API.

Share With You è invece una nuova opzione per Messaggi, che permette di raggruppare tutto ciò che è stato condiviso con noi.

Apple iPhone12Pro iOS15 health sharing 060721 result

Notifiche

Grandi novità anche per le notifiche. Arriva Notification Summary, una nuova funzione che raggruppa le notifiche a seconda dell’orario della giornata o altri eventi specifici.

Apple iPhone12Pro iOS15 Notifications lockscreen 060721 result 1

Focus

Nuova funzione aggiunta a “Do not Disturb“. Si può decidere di essere disponibili solo per alcune persone (per esempio colleghi) durante alcuni orari e giornate, in altre solo per amici o familiari e così via.

Non solo: è possibile anche personalizzare la schermata Home a seconda del profilo che abbiamo arrivato in quel momento (Lavoro, Sport, Casa, ecc).

Arriva inoltre il Non disturbare anche nelle app, come nei Messaggi: riceveremo un avviso quando il nostro destinatario ha attivo il non disturbare, e possiamo anche forzare la notifica.

Apple iPhone12Pro iOS15 Focus 060721 result

Foto

Arriva OCR avanzato: è possibile inquadrare del testo, fare uno screenshot, una foto, ecc e possiamo selezionare direttamente il testo e copiarlo e incollarlo dove vogliamo.

Apple iPhone12Pro iOS15 Live Text Quicklook 060721 result 1

Spotlight

Si arricchisce con nuovi funzioni, come la ricerca all’interno delle Foto, contatti e molto altro, oltre alla ricerca diretta di alcune schede riguardanti personaggi dello spettacolo e non solo.

Apple iPhone12Pro iOS15 Spotlight Photo 060721 result

Memories

Si posso creare delle memorie come slideshow grazie all’app Foto e all’app Musica, una funzione veloce e carina.

Apple Wallet

Arriva l’integrazione con Apple Casa, che permette di aggiungere la card per entrare negli Hotel, oltre a inserire badge di lavoro e molto altro.

Non manca una novità attesissima: la possibilità di aggiungere la carta di indennità negli USA!

Apple iPhone12Pro iOS15 wallet hotelkeys 060721 result

Meteo

Nuova grafica e diverse funzioni per l’app Meteo, tra cui quella relativa alle mappe interattive per pollini, radar meteo e molto altro.

Mappe

Alla fine di quest’anno anche in Italia arrivano le nuove mappe! I dettagli sono decisamente di più di ora, non manca la modalità notturna per le città, il supporto ai semafori e una chiarezza maggiore per gli incroci.

In arrivo anche nuove funzioni per i trasporti pubblici e la realtà aumentata, simile a quanto già visto su Google Maps.

Apple iPhone12Pro iOS15 maps navigation 060721 result 1

AirPods

AirPods migliorano grazie ad un nuovo software: migliora il riconoscimento spaziale dei suoni, arriva la lettura delle notifiche, e l’integrazione con Focus.

Inoltre ora funzionano come AirTag su Find My di Apple.

Spatial Audio

Arriva Spatial Audio su

  • AirPods Pro e Max
  • Apple TV
  • Apple con M1 (iPad Pro e Mac)

iPadOS 15

Così come iOS 15, anche iPadOS 15 non introduce importanti novità a livello grafico, tuttavia ci sono alcune chicche importanti, come il multitasking migliorato. Non aspettatevi una sorta di macOS però, siamo ancora molto lontani..

Widget

I widget sono stati ridisegnati per iPadOS, ora più grandi ed è possibile inserirli ovunque nella Home.

Apple iPadPro iPadOS15 springboard widgets 060721 result 1

Multitasking

Il multitasking si arricchisce di nuove funzionalità come gesture avanzate e più finestre aperte che possono essere mantenute tali “in basso”, grazie ad una nuova grafica più intuitiva.

Note

Interessanti novità per l’app Note: arriva il tab attività per vedere chi e cosa ha modificato, così come il support agli #hashtag.

Apple iPadPro iPadOS15 Notes ActivityStream mentions tags 060721 result

Arriva anche Quick Note, che permette di prendere una nota rapidamente e fare un copia e incolla diretto. L’app rimane flottante nello schermo, risultando sempre a portata di penna.

Apple iPadPro iPadOS15 QuickNote Safari 060721 result 1

Traduci

Translate arriva finalmente su iPad e migliora, dando la possibilità di tradurre automaticamente con Auto Translate (per tradurre direttamente dall’audio o dal testo in modo istantaneo).

Swift Playground

E’ ora possibile sviluppare software direttamente da iPad.

Apple iPadPro iPadOS15 swiftui code completion 060721 result

Privacy

Grande attenzione posta da Apple a questo tema, come sempre. Arriva Mail Privacy Protection e nuove funzioni per:

  • nascondere l’indirizzo IP, la geolocalizzazione, le tue email aperte
  • nuova App Privacy Report (con tutte le informazioni raccolte qui, riguardanti gli ultimi 7 giorni)

Siri

Ora Siri funziona completamente offline. Arrivano nuove funzioni e la velocità è ancora più immediata.

iCloud

Arriva account recovery su iCloud.

Digital Legacy è la possibilità di inserire un account a cui lasciare l’accesso nel caso noi non potessimo più farlo per diversi motivi (decesso o altro).

iCloud+

E’ un nuovo piano a pagamento, con nessun cambio di prezzo rispetto a prima. Include:

  • Private Relay
  • Hide My Email (crea diversi alias in modo da rendere le email private e non reperibili da sconosciuti)
  • HomeKit Secure Video

Salute

Arrivano nuove funzionalità dedicate alla mobilità: l’app salute ci dice ora la nostra situazione riguardo la camminata e la postura, con notifiche dedicate e consigli che ci aiutano a come correggerla nel caso ce ne fosse il bisogno.

Arrivano anche i Trends per vedere il nostro andamento nel tempo del peso, passi ecc, oltre ai Summary che ci indicano invece i cambiamenti recenti e importanti.

Volendo possiamo pubblicare questi dati riguardanti la salute con il nostro dottore, ma nessun altro, Apple inclusa, potrà visualizzarli.

Famiglia

E’ ora possibile condividere i dati della nostra salute con i famigliari, in modo da controllare l’andamento. Utile nel caso di bambini o genitori anziani.

I dati possono anche essere condivisi sotto forma grafica o meno direttamente con Messaggi.

Possiamo inoltre scegliere dato per dato cosa condividere o meno (per esempio potremmo voler condividere il dato sui passi fatti ma non quello sul sonno).

watchOS 8

Su Apple Watch arrivano le funzioni dedicata alla meditazione “Mindfulness“, così come nuove funzioni dedicate al sonno e alla respirazione.

Finalmente arriva anche la condivisione diretta di file multimediali e altro direttamente tramite Apple Watch. Migliorata inoltre la scrittura a mano e vocale.

apple wwdc21 watchos8 hero 06072021 result 1

HomeKit

Con il nuovo aggiornamento di “Casa” le chiavi possono essere aggiunte direttamente ad Apple Wallet in modo da entrare in casa con iPhone.

Anche su Casa inoltre arriva Share with You, così che sia possibile condividere e consigliare contenuti tra famigliari (Musica, Serie TV, ecc).

HomePod Mini

A fine anno è previsto HomePod Mini in Italia!

Siri

Grande novità per Siri che potrà essere integrata su prodotti non Apple!

Apple TV & Watch

Su Apple TV e Apple Watch arrivano ora nuove funzioni per controllare telecamere e citofoni.

macOS Monterey

Così è stato chiamato il nuovo macOS. Anche qui arriva Share With You, così come visto sino ad ora.

Apple macos monterey messages photos 06072021 result 1

Arriva anche Focus e Quick Note.

Apple macos monterey xcode donotdisturb focus 06072021 result 1

Universal Control

Nuova funzione che permette di migliorare l’utilizzo di iPad come secondo schermo, controllabile ora tramite tastiera e touchpad del Mac.

Con una tastiera e un touchpad/mouse sarà possibile controllare diversi dispositivi, come iMac, MacBook e iPad, con tanto di drag and drop istantaneo.

AirPlay to Mac

Ora è possibile inviare tutto al Mac dal nostro iPhone o iPad: dal condividere lo schermo, alla musica, ai video.

Apple macos monterey airplay 06072021 result 1

Shortcuts

Arrivano anche sui Mac, finalmente. Possiamo automatizzare qualsiasi cosa, così come facciamo con iPhone, in modo più comodo e diretto.

Apple macos monterey shortcuts gallery 06072021 result 1

Safari

Secondo Apple è il browser più veloce al mondo.

Safari cambia completamente stile grafico: è ora più in linea con il nuovo stile grafico di macOS introdotto lo scorso anno. Arrivano i Tab Group, in modo da raggruppare diversi tab sotto lo stesso gruppo, il tutto riunito e condiviso tra dispositivi.

Tab Group ed Estensioni arrivano anche su iOS e iPadOS.

Apple macos monterey safari tab group 06072021 result

Conclusioni

Apple potrebbe non sorprendere più, ma si dimostra di anno in anno sempre più attenta a migliorare i propri prodotti, con piccole aggiunge o modifiche che non confondono l’utenza e anzi cercano di migliorare la user experience.

iOS 15, iPadOS 15 e gli altri aggiornamenti oggi presentati ne sono una dimostrazione. Se iOS 15 introduce molti di questi argomenti, abbiamo visto come quasi tutti sono poi portati all’interno dei software, sempre più uniti, dell’azienda.

I nuovi software saranno disponibili durante il prossimo luglio in Beta pubblica e in autunno per tutti gli altri.

Fonte: Apple





I nostri social e alcune offerte da non perdere
SocialCanale Telegram
InstagramOfferte
TwitterNotizie
FacebookGruppo ufficiale
Per supportare il nostro lavoro basta un click :)
La mia attrezzatura: cosa uso per gestire questo blog
Iscriviti o Prova Gratis Amazon Prime
Clicca qui per acquistare qualunque cosa su Amazon e supportarci gratuitamente
Offerte attiveCodice promo
5€ gratis attivando N26 francesp7610
25€ gratis attivando Revolut Link
20€ gratis attivando Vivid Link
10€ di credito gratis su Bitpanda Link
20€ Buoni Amazon attivando HYPE NEXT SUPER
25€ gratis attivando HYPE PREMIUM PREMIUM25
5€ gratis registrandoti a Satispay: AndroidiOS STINTUPSATIS
5€ di credito gratis con ho-mobile Link
34€ di credito gratis su AirBnb Link
Buoni Amazon Gratis, Offerte e altro da non perdere
Buoni Amazon gratis: come ottenerli
Amazon Prime Student: 90 giorni gratis
Offerte di Booking.com
20 consigli per viaggiare spendendo poco
WWDC 2021, Apple presenta iOS 15, iPadOS 15 macOS Monterey e watchOS 8. HomePod Mini in Italia
Commenti

I più letti del mese

To Top