WRC Montecarlo, Shakedown: Ogier subito davanti a tutti

ogier fiesta 2017

Nonostante il ritiro Volkswagen e la conseguente perdita del posto di Ogier nella scuderia tedesca, il francesino ha subito dimostrato di trovarsi perfettamente in sintonia con la sua nuova vettura, la Ford Fiesta 2017 del team M-Sport.

Chiaro, stiamo parlando dello shakedown, prova speciale che molti team, tra l’altro, prendono sotto gamba per non rischiare troppo vista la poca (o nulla) valenza nella classifica generale. Fatto sta che la prova di Ogier è stata eccellente a dimostrazione del fatto che Ford, insieme ad M-Sport, gli ha garantito una gran macchina per questo mondiale 2017. Il pilota di casa Ford ha effettuato la prova con gomme chiodate viste le condizioni difficili dell’asfalto (ghiacciato in varie zone).

Aspettiamo le prossime speciali però per fare i conti, perché al secondo posto c’è un eccellente Andreas Mikkelsen con la Skoda Fabia. Sì, esatto, non avete letto male, Mikkelsen si è inserito al secondo posto con una vettura R5! Anche qui però bisogna aspettare le prove vere e proprie prima di esporre un giudizio.

Terzo posto per l’altra vettura M-Sport, a conferma dell’ottimo lavoro svolto da Ford e dal team, guidata da Ott Tanak. Nonostante il terzo posto il distacco dal suo compagno di squadra è di ben 6″1, non poco considerando che si tratta di uno shakedown.

Buona prova anche per quanto riguarda la new entry del mondiale. Toyota è infatti al quarto posto grazie alla guida di Jari-Matti Latvala a bordo della Yaris Plus WRC. Settimo tempo invece per l’altra Toyota guidata da Juho Hanninen.

Quinto posto per Hayden Paddon, il primo dei piloti Hyundai che non ha certamente stupito in questa prima prova. Dalla casa sudcoreana ci si aspetta qualcosa in più quest’anno, dopo un anno di “gavetta”. Gli altri piloti Hyundai hanno chiuso al sesto (Daniel Sordo) e ottavo posto (Thierry Neuville).

Più staccate le Citroen, anche se in questo caso c’è un valido motivo. Tutte le vetture del team francese hanno infatti effettuato la prova con gomme SuperSoft. Primo dei piloti Citroen è Stéphane Lefebvre, 18esimo, mentre Kris Meeke è addirittura 22esimo. Craig Breen, terzo pilota Citroen ma con una vettura del 2016, ha chiuso in 16esima posizione.

Buone le prestazioni degli italiani in gara, nonostante le uscite di pista (fortunatamente innocue per vetture e piloti). Andrea Crugnola è 17esimo, mentre Giandomenico Basso ha chiuso la prova in 19esima posizione (sotto trovate il video della sua uscita di strada). Simone Tempestini ha invece chiuso in 27esima posizione.


[su_table]

Posizione Pilota/copilota Vettura Tempo
1 Ogier-Ingrassia Ford Fiesta RS WRC Plus 2’18”1
2 Mikkelsen-Jaeger Skoda Fabia R5 2’22”3
3 Tanak-Jarveoja Ford Fiesta RS WRC Plus 2’24”2
4 Latvala-Anttila Toyota Yaris WRC Plus 2’25”2
5 Paddon-Kennard Hyundai i20 Coupé Plus 2’25”8
6 Sordo-Martì Hyundai i20 Coupé Plus 2’26”0
7 Hanninen-Lindstrom Toyota Yaris WRC Plus 2’26”6
8 Neuville-Gilsoul Hyundai i20 Coupé Plus 2’26”9
9 Camilli-Veillas Ford Fiesta R5 EVO 2’29”4
10 Kopecky-Dresler Skoda Fabia R5 2’29”9

[/su_table]

Fonte

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.