Motori

WRC Galles (Wales, GB): Latvala, finalmente!

1 minuto

Questa volta Latvala ce l’ha fatta. Non ha commesso errori e vince il rally del Galles. Bella la lotta per il secondo posto

Jari-Matti Latvalaha interrotto un lungo digiuno. Ha vinto per la seconda volta in questa stagione, in un rally del Galles tutt’altro che semplice. Non c’era solo il solito fango, ma anche due scatenati campioni (ed ex) del 

mondo che non hanno mai smesso di spingere. Sono Sebastien Loeb e Petter Solberg, due grandi piloti di sempre, uno con la Citroen e l’altro con la Ford, entrambi ufficiali. Si sono battagliati dalla prima fino all’ultima prova, ben 19! Senza mai mollare o commettere un errore. Alla fine ce l’ha fatta (anche se per pochissimo) il campione del mondo in carica, Loeb. Proprio sulla penultima speciali ha infatti superato (dopo una serie incredibile di sorpassi a vicenda tra i due) il norvegese, che non ha potuto nulla.

Dietro di loro la top five si completa poi con Mads Ostberg e Mikko Hirvonen, con quest’ultimo che è riuscito a riscattare almeno in parte una prova incolore con la vittoria nella Power Stage, che gli è valsa la conquista di tre punti extra. Contando però che ne ha presi due anche Loeb, per lui la speranze di continuare a battagliare per il titolo sono ormai un’utopia, visto che il francese lo precede di 61 lunghezze a tre gare dal termine.

Segui Stintup Motorsport anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

Sfortunato Ott Tanak, che è stato costretto al ritiro quando mancavano appena due prove speciali da una toccata. Fino a quel momento l’estone occupava una sesta posizione che ha dovuto cedere al compagno di squadra Evgeny Novikov. Seguono poi Thierry Neuville, Matthew Wilson e Martin Prokop, mentre la Power Stage ha regalato un’ultima sorpresa, con Nasser Al-Attiyah che è riuscito a superare in extremis Chris Atkinson, rallentato dal cedimento di una sospensione della sua Mini.

Classifica finale Galles (dopo PS19)
1. Jari-Matti Latvala – Ford Fiesta RS WRC – 3.03’40″3
2. Sebastien Loeb – Citroen DS3 WRC – +27″8
3. Petter Solberg – Ford Fiesta RS WRC  – +28″7
4. Mads Ostberg – Ford Fiesta RS WRC – +1’10″6
5. Mikko Hirvonen – Citroen DS3 WRC – +1’29″5
6. Evgeny Novikov – Ford Fiesta RS WRC – +3’37″0
7. Thierry Neuville – Citroen DS3 WRC – +4’11″9
8. Matthew Wilson – Ford Fiesta RS WRC – +6’00″4
9. Martin Prokop – Ford Fiesta RS WRC – +6’58″9
10. Nasser Al-Attiyah – Citroen DS3 WRC – +9’32″1

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top