Motori

WRC Francia: Loeb vince e diventa campione del mondo per la nona volta!

1 minuto

Il francese conduce praticamente l’intera gara in testa e vince così il campionato del mondo rally con due gare d’anticipo

Sebastien Loeb è campione del mondo rally per la nona volta. Nessuno mai come lui in tutta la storia di questo magnifico sport. E la cosa più bella è che il tutto è arrivato in casa, non solo in Francia, ma proprio nella sua “tana”, ossia l’Alsazia.

Daniel Elena e Sebastien Loeb hanno dimostrato per l’ennesima volta di essere i più forti di tutti. Vincere nove titoli mondiali tutti di fila non è da tutti. Anzi, a dir la verità, non è proprio per nessuno al mondo, tranne uno, anzi due: Loeb ed Elena. La coppia d’oro nei rally del XXI secolo.

Segui Stintup Motorsport anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

La gara è stata dominata dal francese. In seconda posizione si è piazzato un ottimo Jari-Matti Latvala che ha provato ad insidiare Loeb sin dalle prime battute; poi ha dovuto rinunciare in seguito ad un errore nella seconda giornata. In ogni caso il finlandese ha chiuso a soli 15″3 dal primo. Il podio, infine, lo chiude Mikko Hirvonen a 44″ dal compagni di squadro. La gara del finlandese è stata costante ma, come sempre, un po’ troppo sottotono.

Chiude in quarta posizione un ottimo Thierry Neuville, il futuro di casa Citroen. C’è da dire inoltre che il belga è stato penalizzato di 20″ per il “timbraggio” della tabella in ritardo da parte del navigatore. Senza quei secondi avrebbe potuto certamente insidiare il terzo posto di Hirvonen.

CLASSIFICA FINALE
1. Sébastien Loeb (Citroen DS3 WRC) in 3h32’53″0
2. Jari-Matti Latvala (Ford Fiesta RS WRC) a 15″5
3. Mikko Hirvonen (Citroen DS3 WRC) a 44″1
4. Thierry Neuville (Citroen DS3 WRC) a 1’07″3
5. Mads Østberg (Ford Fiesta RS WRC) a 1’16″4
6. Ott Tänak (Ford Fiesta RS WRC) a 2’27″9
7. Evgeny Novikov (Ford Fiesta RS WRC) a 5’51″6
8. Chris Atkinson (Mini John Cooper Works WRC) a 6’42″4
9. Martin Prokop (Ford Fiesta RS WRC) a 8’46″8
10. Sébastien Chardonnet (Citroen DS3 WRC) a 8’59″7

[highlight color=”yellow”]I QUATTRO GIORNI DI RALLY DI FRANCIA:[/highlight]

[highlight color=”yellow”]TRIBUTO A SEBASTIEN LOEB:[/highlight] [youtube id=”HBITgght8uo” width=”600" height=”350"]
Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Basta un LIKE su Facebook per supportare Stintup.
Siamo anche su TelegramInstagram, Periscope e YouTube.
Commenti

I più letti del mese

To Top