Applicazioni & Software

WorldMate e TripCase: le migliori app per organizzare al meglio un viaggio

In viaggio, specie se di lavoro, vorremo sempre essere il più organizzati possibile. Ecco due app che vi potrebbero aiutare

2 minuti

Tra meno di una settimana parto per seguire il Mobile World Congress. Così mentre mi preparavo a organizzare il viaggio, ho pensato: perché non fare una bella recensione su quella che è secondo me la migliore app per organizzare il nostro viaggio al meglio?

Il problema è che non c’è una migliore dell’altra. O meglio, lo pensavo, ma sono arrivato ad una conclusione tra le tante che ho provato (4 a dire la verità, ossia quelle più famose e usate) ce ne sono due che spiccano per qualità e contenuti aggiuntivi: si tratta di WorldMate e TripCase.

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

Entrambe sono davvero ottime e vi permettono di organizzare al meglio il vostro viaggio. Vi basterà inoltrare le mail delle vostre prenotazioni al loro indirizzo mail e in pochi secondi il vostro viaggio sarà bello che organizzato nell’app. Entrambi hanno un sito internet ma qui secondo me c’è un vincitore. Non tanto per funzionalità, bensì per qualità grafica e semplicità. Sto parlando di TripCase.

tripcase_stintup

TripCase

A dire il vero io preferisco TripCase anche per quanto riguarda l’app: più funzioni, più semplice, più bella esteticamente (almeno su Android) e meno costosa, o meglio, gratis. Non me la sento però di decretarla vincitrice, dato che alcuni di voi potrebbero preferire l’app di WorldMate che in aggiunta di una piccola somma annua (meno di 10€) diventa davvero un ottimo strumento.

Detto questo, tralasciando l’aspetto grafico che poi è prettamente personale, ho deciso di iscrivermi per bene ad entrambe per provarle. Basta un click per poter accedere con i vostri social. Meglio WorldMate sotto questo punto di vista, che permette l’accesso non solo con Facebook ma anche con Google+. A dire il vero però potete aggiungere una seconda mail nelle impostazioni di TripCase. Ottimo per me che ho due mail diverse tra Facebook e Google+.

WorldMate

WorldMate

A questo punto vi basterà inoltrare le mail delle prenotazioni aeree, alberghiere o di noleggio auto all’indirizzo mail indicato nell’app. O, se preferite, inserire manualmente tutti i dati. Il mio test è andato a buon fine con l’importazione automatica delle prenotazioni del volo RyanAir. Meglio sotto questo punto di vista WorldMate, che ha capito subito che il secondo volo era di ritorno, unendoli di conseguenza in un singolo viaggio. Cosa che invece non ha fatto TripCase, anche se a dire il vero con un click si possono unire, cosa da 2 secondi.

Male per entrambi per quanto riguarda il pernottamento: nessuna delle app riesce ad importare la vostra prenotazione effettuata con Airbnb, un servizio oramai molto usato in tutto il mondo. Eppure la ricevuta di prenotazione non viene letta né riconosciuta. Bene invece con le prenotazioni degli Hotel fatte attraverso siti riconosciuti (Expedia, ecc).

Per quanto mi riguarda preferisco TripCase, che con una grafica più semplice e con due click permette di importare e aggiungere vari eventi al viaggio, attraverso varie categorie preselezionate: meeting, ristoranti, trasporto, eventi, ecc. WorldMate non è assolutamente da meno, chiariamoci, però ha una grafica che non digerisco molto, un po’ confusionaria diciamo. Stessa identica cosa per l’interfaccia web.

Insomma, fate la vostra scelta, in ogni caso cadrete in piedi. Tenete conto però che uno (TripCase) è gratuito, l’altro lo è, ma con dei limiti (superabili con una minima spesa annua, che porta servizi aggiuntivi esclusivi).

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Basta un LIKE su Facebook per supportare Stintup.
Siamo anche su TelegramInstagram, Periscope e YouTube.
Commenti

I più letti del mese

To Top