In tutti gli studi di architettura, piuttosto che quelli che si occupano di design, ci sono diversi strumenti tecnologici di cui non si può affatto fare a meno. Ad esempio, si tratta di luoghi di lavoro in cui non può mancare un computer per grafica che sia in grado di garantire un’eccellente combinazione in merito a due fattori fondamentali, ovvero la potenza e l’affidabilità. Insomma, tutto ciò di cui si ha bisogno è una workstation di alto livello. Proviamo a dare uno sguardo ad alcuni criteri per fare la scelta migliore tra i vari modelli che sono presenti sul mercato.
Online ci sono diverse piattaforme che possono tornare molto utili per l’acquisto di simili dispositivi elettronici. Ad esempio, Ollo Store negozio di elettronica è senz’altro uno dei portali più adatti, dal momento che mette a disposizione degli utenti un’ampia e variegata gamma di prodotti, non solo in quanto a workstation.
Quando è conveniente scegliere una workstation
Ci sono diverse situazioni in cui conviene effettivamente puntare sull’acquisto di una workstation decisamente potente, evitando invece un classico desktop consumer. L’acquisto di un pc grafico, con la vasta gamma di prodotti che si possono trovare oggigiorno in commercio, sembra la cosa più semplice del mondo.
In effetti, sono tanti gli aspetti che sono evoluti nel corso degli ultimi tempi, a partire dalle schede grafiche, che sono sempre più rapide, fino ad arrivare ai dischi SSD con un notevole spazio di archiviazione e un aumento corposo in termini di GB di Ram e molto altro ancora. La workstation, però, non è altro che un prodotto desktop che viene ideato e sviluppato appositamente per soddisfare le esigenze di tutti quei professionisti che hanno bisogno di un device flessibile e potente per svolgere varie tipologie di lavori. Non solo, dato che una workstation dotata di un buon livello di potenza rappresenta una soluzione sicura, affidabile ed efficace soprattutto dal punto di vista professionale.
Di che prodotto hanno bisogno gli studi di design e di architettura
Come si può facilmente intuire, tutti coloro che lavorano in questo particolare ambito sono perfettamente consci del fatto che, ogni giorno, devono confrontarsi con la grafica 2D e pure con quella 3D.
Ecco spiegato il motivo per cui una workstation deve essere necessariamente in grado di sopportare delle elaborazioni dal punto di vista grafico anche molto pesanti, garantendo sempre e comunque un ottimo livello sia dal punto di vista della rapidità di esecuzione che, inevitabilmente, anche in termini di flessibilità d’uso.
Tra gli aspetti che fanno maggiormente la differenza troviamo senza dubbio la presenza di un supporto di memorizzazione molto rapido, poco importa anche se non sia così capiente come altre soluzioni. Proprio per questo motivo, la potenza, in questi casi, finisce per mettere un po’ in secondo piano lo spazio di archiviazione. Un discorso che, invece, è del tutto differente per tutti coloro che professionalmente si occupano di video editing e di realizzazione di clip e filmati, che invece necessitano di un notevole spazio.
È bene mettere in evidenza come pure chi svolge la professione di designer e di architetto, in qualche caso, si trova costretto a sviluppare dei video dimostrativi di quanto hanno saputo creare. In realtà, però, nella maggior parte dei casi, si sta parlando di clip che presentano una durata veramente ridotta all’osso. Per la scelta della workstation, tra le altre cose, è fondamentale stabilire una base di partenza, rappresentata inevitabilmente dal software che viene usato nell’esperienza lavorativa di tutti i giorni. Quindi, le caratteristiche tecniche possono variare se il software è AutoCad oppure Allplan, ma anche Revit Architecture: tutto sta a trovare la soluzione più adatta alle proprie specifiche e singole esigenze.
Reply