Abbiamo stilato una lista di plugin “must have” per wordpress
Quella che state leggendo è una guida sui plugin di cui (secondo noi) non puoi fare a meno se hai un blog installato con WordPress. I plugin non sono in ordine di importanza ma in ordine alfabetico!
[mark]ASKIMET[/mark] Non c’è molto da dire. Infatti, la descrizione stessa spiega tutto: “Utilizzato da milioni di persone, Akismet è probabilmente il miglior sistema al mondo per proteggere il proprio blog dai commenti ed i trackback di spam. Mantiene il proprio sito protetto dallo spam anche quando si dorme.”
[mark]CONTACT FORM PLUGIN[/mark] Uno dei migliori plugin per creare una pagina da cui i nostri lettori possono inviarci, per esempio, delle mail. Insomma, non è altro che un ottimo strumento per creare una pagina per i contatti. Lo potete vedere in funzione proprio sul nostro sito nella pagina “contattaci/collabora con noi”.
[mark]DISQUS COMMENT SYSTEM[/mark] Il migliore (a nostro avviso) gestore di commenti per WordPress. Usato anche dai blog più importanti, è molto personalizzabile. Anch’esso lo potete vedere in funzione, proprio qui in basso.
[mark]DYNAMIC WIDGETS[/mark] Ottimo plugin che permette di farci scegliere dove mostrare determinati widget. Per esempio potete notare che qui sul nostro sito alcuni widgets sono visibili in alcune pagine mentre in altre no. Si può scegliere se mostrarlo nell’home page, oppure su certe pagine o ancora per certe catogorie, tag, ecc… .
[mark]GOOGLE ANALYTICS[/mark] Indispensabile per tracciare i visitatori del proprio blog. Così avremo statistiche accurate by Google.
[mark]Instant Search & Suggest[/mark] E’ un plugin premium (a pagamento) ma ne vale davvero la pena. Infatti basterà installarlo e avremo una ricerca istantanea sul nostro blog. Simile a quella Google, ma con tanto di anteprima degli articoli con immagini. Provare per credere.
[mark]MAINTENANCE MODE[/mark] Quante volte vi capita di aggiornare il sito con nuova grafica, componenti, ecc..? Questo plugin fa in modo che mentre svolgete queste operazioni voi sarete gli unici a poter vedere il vostro blog. Indispensabile per ogni blogger.
[mark]MHR-Custom-Anti-Copy[/mark] Davvero un signor plugin. Vi dà fastidio quando qualcun altro vi copia il vostro lavoro? Beh, con MHR non avverà o più, o meglio renderà la vita “ai ladri di post” più difficile. Anche questo presente su Nexted.
[mark]P3 (Plugin Performance Profiler)[/mark] Il vostro blog è lento? Potrebbe essere colpa dei plugin installati: P3 vi dice quali rallentano e di quanto il vostro blog.
[mark]POPULAR POSTS BARS[/mark] Due tipi di widget davvero fenomenali! Li potete vedere su nexted in funzione (sono le barre colorate che mostrano i post più letti della settimana e i più commentati). Il plugin è a pagamento.
[mark]PREMIUM FEATURED POSTS SLIDER[/mark] E’ lo slider che usiamo nella home page. Potete scegliere quali articoli mostrare oppure gli ultimi articoli. Il plugin è a pagamento.
[mark]SHASHIN[/mark] Vi permette di importare foto e video da Picasa, YouTube e Twitpic.
[mark]SIMPLE FACEBOOK CONNECT[/mark] Con questo plugin potete connettere il vostro account Facebook a WordPress e permettere la registrazioni di utenti al vostro sito con Facebook.
[mark]The Slide by SimpleReach[/mark] Ottimo e molto famoso plugin per le notizie correlate. Lo potete vedere in funzione sul lato destro appena “scrollate” una articolo.
[mark]Ultimate TinyMCE[/mark] Aggiunge innumerevoli pulsanti e opzioni alla formattazioni testo degli articoli. Un vero e proprio “must have”.
[mark]USER PHOTO[/mark] Permetti agli utenti di aggiungere una foto al loro profilo.
[mark]W3 TOTAL CACHE[/mark] Uno dei plugin più famosi per aumentare la performance del vostro sito. Il nome dice tutto. Un altro “must have”.
[mark]WORDPRESS IMPORTER[/mark] Cambiato sito da poco? Ti tocca riscrivere tutti gli articoli? Assolutamente no! Con questo plugin puoi esportare gli articoli/categorie/tags dal vecchio blog e importarli nel nuovo!
[mark]WORDPRESS POPULAR POSTS[/mark] Widget che mostra il numero di visitatori e i commenti per ogni post più popolare.
[mark]WORDPRESS SEO[/mark] Non si può farne a meno. Il SEO è la chiave del successo per ogni sito/blog.
[mark]WP-Newsticker[/mark] E’ la barra scorrevole degli ultimi articoli che trovate in alto sul nostro sito.
[mark]WP-Optimize[/mark] Tieni pulito il database del tuo blog con questo plugin, facendo pulizia. Fa (quasi) tutto lui!
[mark]WPtouch[/mark] Indispensabile al giorno d’oggi. Trasforma il vostro blog in un sito per cellulari e smartphone consultabile anche con schermi touchscreen!
Reply