Wikipedia oscurata per difendere Internet libero dalla direttiva sul copyright

wikipedia oscurata

Internet in rivolta? Macché, anche se non vorrei mai essere nei maturanti 2018, lo ammetto. Wikipedia, sito amato da tutti gli studenti, italiani e non, è oscurato in queste ore per protesta sulla direttiva sul copyright.

Accedendo a it.Wikipedia.org infatti saremo indirizzati ad una pagina che recita così:

[su_quote cite=”La comunità italiana di Wikipedia” url=”https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Comunicato_3_luglio_2018″]

Cara lettrice, caro lettore,

Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l’approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet.

Anziché aggiornare le leggi sul diritto d’autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell’informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all’accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere.

La proposta ha già incontrato la ferma disapprovazione di oltre 70 studiosi informatici, tra i quali il creatore del web Tim Berners-Lee, 169 accademici, 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, libertà di stampa, ricerca scientifica e industria informatica e di Wikimedia Foundation.

Per questi motivi, la comunità italiana di Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le pagine dell’enciclopedia. Vogliamo poter continuare a offrire un’enciclopedia libera, aperta, collaborativa e con contenuti verificabili. Chiediamo perciò a tutti i deputati del Parlamento europeo di respingere l’attuale testo della direttiva e di riaprire la discussione vagliando le tante proposte delle associazioni Wikimedia, a partire dall’abolizione degli artt. 11 e 13, nonché l’estensione della libertà di panorama a tutta l’UE e la protezione del pubblico dominio.

https://meta.wikimedia.org/wiki/SaveYourInternet

La comunità italiana di Wikipedia

[/su_quote]

Quando tornerà consultabile Wikipedia Italia?

AGI ha intervistato oggi Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia, l’associazione che dal 2005 promuove il progetto di Wikipedia. Per ora è solo Wikipedia Italia che ha bloccato l’accesso, ma è solo l’inizio perché anche le altre nazioni potrebbero presto adeguarsi.

Ma la vera domanda è, fin quando sarà inaccessibile? “Per ora Wikipedia resta oscurata e al momento non sappiamo quando tornerà consultabile“.

Che cos’è questa direttiva sul copyright?

In breve, citando Wikipedia stessa:

“E’ una proposta di direttiva dell’Unione europea, indicata con il codice 2016/0280(COD), che ha l’obiettivo di armonizzare il quadro normativo comunitario del diritto d’autore nell’ambito delle tecnologie digitali e in particolare di Internet.”

“Le proposte contenute nella direttiva europea includono, tra l’altro, la possibilità per gli editori di chiedere il pagamento per l’uso di brevi frammenti di testo, che i siti web a scopo di lucro che ospitano principalmente contenuti pubblicati dagli utenti adottino misure “efficaci e proporzionate” per prevenire la pubblicazione non autorizzata di contenuti protetti da copyright e le eccezioni al diritto d’autore per l’estrazione di testi e dati da parte di istituti di ricerca scientifica.”

Per maggiori informazioni: Proposta di direttiva sul diritto d’autore nel mercato unico digitale.

Fonti: WikipediaAGI

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.