Volkswagen ID.3 sarà più economica di un’auto tradizionale

Volkswagen ID.3 riciclo dele batterie

Si chiama Volkswagen ID.3 e potrebbe diventare la prima e vera auto elettrica per il popolo, grazie anche (e soprattutto) agli incentivi statali per l’acquisto di un’auto elettrica.

Ve ne abbiamo parlato per la prima volta un anno fa ed ora è quasi il momento delle prime consegne (in estate, tra pochi mesi).

Non è una novità che Volkswagen significhi proprio vettura del popolo in tedesco. Non sorprende quindi che il marchio tedesca voglia essere il primo a creare una “vettura del popolo” anche in ambito elettrico.

Con l’ecobonus tedesco sarà possibile portarsi a casa una Volkswagen ID.3 al prezzo di 23.430 euro. Si tratta di un prezzo che è addirittura inferiore a quello della Golf con allestimento Life.

Ci sono poi i costi di gestione, che saranno equivalenti o inferiori a quelli di un’omologa auto endotermica. Volkswagen sostiene che il risparmio annuale sarà pari a 800 euro. Per arrivare a questo calcolo viene tenuto conto di vari fattori, tra cui una manutenzione minore, sconti sull’assicurazione, carburante e altro.

Se per ora dovranno essere gli incentivi statali ad accollarsi una parte del costo delle auto elettriche per renderle appetibili anche ad un pubblico di massa, Volkswagen sostiene che in futuro i costi si abbasseranno.

Volkswagen ID.3 sarà disponibile dalla prossima estate. L’azienda cercherà di consegnare subito i 30.000 veicoli prenotati in Europa.

Fonte: Volkswagen

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.