Il Mac Pro, diciamocelo, è un capolavoro di ingegneria. Racchiudere in un corpo così piccolo dei componenti così potenti, riuscire ad aerarli a sufficienza, cercare di rendere il sistema più silenzioso possibile e upgradabile allo stesso tempo sembrava un’operazione impossibile per un desktop prima di vedere l’ultimo Mac Pro di Apple.
Purtroppo per tutti coloro che non possono permettersi di spendere oltre 3’000 euro per un PC non è possibile avere un’alternativa. Anzi no, scusate, l’alternativa da oggi c’è, o meglio potrebbe esserci! Si chiama Dune Case ed è il clone perfetto del Mac Pro.
Piano, stiamo parlando di un case, quindi niente componenti interni, che andranno messi a vostra scelta. La cosa bella a mio avviso è proprio questa: la possibilità di crearsi un vero e proprio Mac Pro, magari aiutandosi con qualche guida per installare OS X, no?
L’idea è venuta ad Alexander Gomez e la campagna è attualmente aperta su Kickstarter per altri 15 giorni. Non è stato ancora raggiunto il budget per la messa in produzione, perciò affrettatevi se volete accaparrarvelo!
Il prezzo è altino visti gli attuali 169$ richiesti, è vero, però c’è da dire che di alternative non ce ne sono e soprattutto questa è una replica fatta benissimo: secondo Alexander è costruito interamente in alluminio di alta qualità.
Misura 26 x 21,5 x 21,5 centimetri, ha lo spazio necessario per ospitare due SSD da 2,5 pollici, chip Intel Core 7 e una scheda grafica di ultima generazione. Presenti le porte USB 3, l’Ethernet e l’HDMI 1.4.
Interessante vedere come è stato replicato non solo nella parte estetica ma anche e soprattutto in quella funzionale. Il design cilindrico e verticale permette infatti di far scorrere l’aria all’interno attraverso i componenti, raffreddandogli al meglio.
Dune Case è disponibile nei colori nero e oro.
Il progetto è assolutamente reale, come mostrato nelle foto qui sotto postate direttamente da Alexander su Facebook:
Reply