Uno spettacolare video del lancio del Falcon 9 di SpaceX

falcon 9

Molti di voi conosceranno il Falcon 9, razzo costruito da Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), un’azienda aerospaziale statunitense fondata da Elon Musk.

Proprio ieri la capsula spaziale Crew Dragon ha completato l’attracco alla ISS, nel lancio effettuato in collaborazione con la NASA per il trasporto di astronauti nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Lo scopo principale di SapceX sono proprio i razzi riutilizzabili. Infatti non verranno abbandonati come un tempo, ma verranno fatti ritornare a terra grazie ad una complicata procedura che abbiamo avuto modo di vedere già da qualche tempo (e la quale ha dato non poco filo da torcere all’azienda proprio per la sua complessità).

falcon 9

SpaceX Falcon 9

Il Falcon 9 è uno dei razzi costruiti dall’azienda, il quale può mandare in orbita la capsula Dragon. Nel 2011, proprio dopo l’abbandono dello Space Shuttle, la NASA ha infatti assegnato alla compagnia un contratto nel 2011 per sviluppare e certificare una Dragon con equipaggio, nell’ambito del programma Commercial Crew Development (CCDev) per il trasporto di equipaggi verso la ISS.

Grazie a questo accordo gli Stati Uniti potranno ricominciare il programma di spedizioni nella ISS, dopo l’abbandono dello Space Shuttle nel 2011.

Cosa avvenuta proprio ieri alle ore 11.51 italiane.

SpaceX, inoltre, è stata autorizzata dalla Federal Communications Commission (FCC) al collocamento in orbita bassa di oltre 7500 satelliti, che dovrebbero essere lanciati entro la fine del 2019 nell’ambito del progetto Starlink.

Fonte: Wikipedia

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.