Inside

Vaccino Covid Pfizer, l’annuncio fa volare i mercati

vaccino covid pfizer

Il vaccino Covid Pfizer sembrerebbe essere in lizza per diventare il primo disponibile sul mercato. Sebbene le informazioni a disposizione sono poche, i mercati colgono la notizia e volano sulle ali dell’entusiasmo.

Il vaccino Covid Pfizer, nome in codice che userò in questo articolo per richiamare questo vaccino, sembrerebbe essere quasi pronto, o meglio, efficace al 90%.

Questo hanno mostrato i primi risultati sulla fase 3 di sperimentazione, condotta su oltre 40mila soggetti.

L’annuncio ha fatto letteralmente volare i mercati di tutto il mondo ma specialmente quelli europei, con il nostro FTSE MIB che ha toccato un +5,43%. Va detto che però non è la prima volta.

Volano anche Francoforte e Londra, che rispettivamente hanno chiuso a +4,94% e +4,67%.

Vola ovviamente Pfizer che sul giorno dell’annuncio segna in chiusura un eccellente +7,69%.

E sull’orlo della positività portata dal vaccino Covid Pfizer quale settore poteva recuperare un po’ di terreno dopo mesi di declino? Ovviamente quello della mobilità, specialmente l’aviazione.

British Airways fa parte del gruppo IAG che chiude a +25,58%, Lufthansa +19,88%, EasyJet +35,56%, RyanAir +13,61%. Così come AirBus, colosso dell’aviazione europea, che segna un eccellente +18,57%.

Incredibile anche Carnival, gruppo di cui fa parte anche Costa Crociere, +39,29%, e AMC Entertainment (il più grande gruppo del cinema) con +51,41%.

Fonte: CNBC

Commenti

I più letti del mese

To Top