Come utilizzare l’hotspot gratis con Vodafone | Tethering gratis

DSC 0339

Molti di voi una volta arrivati qui dopo aver letto il titolo Vodafone hotspot gratis avranno pensato che si trattasse di un metodo strano per attivare un qualcosa di strano o a pagamento. Beh, vi dico che non è così. Non sono qui per dirvi di fare qualcosa che non è lecito e nemmeno per dirvi di attivare qualche strano servizio.

Vorrei solo mostrarvi un metodo efficace e funzionante al momento in cui scrivo per utilizzare l’hotspot (o tethering, chiamatelo come volete) anche con Vodafone senza dover pagare per forza l’abbonamento al servizio Exclusive ogni mese.

Dividerò l’articolo in due parti, la prima dedicata agli utenti iPhone e la seconda dedicata agli utenti Android.

Disclaimer. Questo metodo non è stato scovato da noi e non vogliamo assolutamente incentivare ad utilizzare questa pratica che potrebbe andare contro alle condizioni dettate da Vodafone Italia. Non ci assumiamo alcuna responsabilità dell’uso che i lettori ne faranno. L’unico scopo di questo articolo è quello di mettere al corrente chiunque dell’esistenza di questo metodo che può svolgere chiunque senza modificare alcunché ma semplicemente utilizzando i menu e le impostazioni messe a disposizione dal produttore del telefono.

N.B. Da aprile 2018 c’è una novità importante. Sembra infatti che la diffida di AGCOM del 27 marzo abbia obbligato l’operatore ad offrire il tethering gratuitamente a tutti i clienti. Quello che quindi vi consigliamo di fare è di chattare con un operatore e richiedere l’attivazione del tethering gratuito. Se non trovate un operatore disponibile cambiate oppure attendete qualche giorno, visto che Vodafone deve adeguarsi alla diffida di AGCOM entro fino aprile. Per il resto, la guida che trovate sotto continua ad essere operativa e funzionante.

Passo 1: Disattivare la rete Internet da PC

L’operazione è talmente facile da sembrare impossibile. Però siccome non si sa mai se una guida funziona anche dopo mesi dalla scrittura, vi consiglio prima di eseguire questa semplice, veloce e indolore operazione. Entrate nel sito di vodafone con le vostre credenziali (entrate nel fai da te), selezionate promozioni che puoi attivare e attivate Blocco Internet da PC.

Se non avete capito come fare, scrivete a Vodafone in chat o chiamate un operatore e chiedete di disattivarvi il Blocco Internet da PC.

Perché fare questo? Semplice: se per caso il passo successivo non lo seguite correttamente o al tempo in cui lo farete non funzionerà più, attivando il Blocco Internet da PC eviterete di pagare un sovrapprezzo del tethering/hotspot ma semplicemente non funzionerà. In pratica, in questo modo siete sicuri che non vi addebiteranno i 6€!

Passo 2: Attivare hotspot gratis su iOS (iPhone)

Andate in:

Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulari > Rete dati cellulare.

Copiate l’APN presente in “dati cellulare” e copiatelo nell’APN in “hotspot personale” più in basso. Se in quest’ultimo campo c’è scritto qualcosa, cancellate e incollate l’APN precedentemente copiato.

Avete fatto, ora potete usare l’hotspot o il tethering gratis.

N.B. Ho seguito questa operazione in un iPhone 6S con iOS 11.2.5.

Passo 2: Attivare hotspot gratis su Android

Andate in:

Impostazioni > Reti mobili > Profili (oppure Nomi punti di accesso o APN).

Premi su Tethering Internet (sul nome, non sul pallino). Premi Tipo APN e cancella tutto ciò che trovi. Torna indietro (dovresti trovare la scritta “Non impostato” o “Impostazione non eseguita” sotto Tipo APN).

Salva le modifiche.

Vai su Acc. Internet da cell > vai su Tipo APN > a questo punto troverai delle scritte, NON cancellarle e aggiungici “,dun” (senza virgolette). Fai ben attenzione a non lasciare spazi né a dimenticare la virgola.

Salva e riavvia il tuo dispositivo. Voilà.

N.B. Gli smartphone Android sono tantissimi, quindi è probabile che nel tuo le impostazioni siano diverse. Personalmente ho seguito questa operazione su un Note 4 di Samsung e un Nexus 5 senza alcun problema.

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.