Università e lezioni online, gli iscritti aumentano del 7%

Università e lezioni online

Università e lezioni online sembra un connubio che va a braccetto, un po’ come lo smart working che sembra essere tanto amato da molti italiani e non.

Se si temeva che la pandemia potesse far diminuire gli iscritti, in realtà sembra il contrario, probabilmente grazie alle lezioni online che potrebbero essere un aiuto concreto per molti.

Rispetto all’anno scorso infatti le matricole negli atenei italiani hanno segnato un +7% ed a crescere sono soprattutto le facoltà del Sud, sebbene non ci sia stato un calo in quelle del Nord.

Eppure il ministro Manfredi si auspica che dal 1° marzo ci sia un ritorno in presenza come a settembre, quindi probabilmente con possibilità di lezione duale (sia in presenza che in remoto).

Quel che è certo è che la possibilità di seguire le lezioni anche online è un’opportunità non da poco, che consentirebbe di poter laurearsi anche a coloro che magari non si possono permettere affitti salati o semplicemente lavorano di giorno o in orari non consoni con la frequenza delle lezioni in sede.

Speriamo quindi che l’università italiana si adegui ai tempi che corrono e mantenga la possibilità di seguire le lezioni online oltre che in presenza anche in futuro.

Anche perché sembra proprio che università e lezioni online siano un connubio vincente e che accontenta un po’ tutti.

Fonte: IlSole24Ore

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.