Si chiama TomTom Traffic Index e come il nome potrebbe suggerire è un aggregatore di notizie e dati riguardanti il traffico nel mondo. TomTom è leader nei servizi di navigazione e anche in quelli del report e della situazione del traffico sulle strade di tutto il mondo.
L’ultimo report pubblicato è relativo agli ultimi dati registrati nel 2016 e rivela come città più trafficata al mondo Città del Messico (tempi di percorrenza più lunghi del 66% rispetto alla media), seguita da Bangkok (61%) e Jakara (58%).
In Europa invece al primo posto c’è Lodz (tempi di percorrenza più lunghi del 51%) seguita da Bucarest (50%) e Mosca (44%).
In Italia invece al primo posto troviamo Palermo, con una congestione del traffico che porta ad un aumento della percorrenza pari al 43% rispetto alle altre città, per un totale di 149 ore spese in coda in un anno.
Dal 2008, anno in cui sono iniziate le rilevazioni del traffico e la raccolta dati di TomTom Index, il traffico è aumentato del 23% a livello mondiale, con alcune differenze tra i vari continenti. Tra il 2015 e il 2016 il traffico in Nord America è aumentato solo del 5%, mentre in Europa del 9%. Più importante l’aumenti in Asia e Oceania (12%) e Africa (15%), mentre in Sud America cresce più costante (7%). Globalmente l’aumento nel 2015 è stato del 10%.
[su_quote cite=”Ralf-Peter Schaefer, VP TomTom Traffic”]
La missione di TomTom è quella di trasformare la mobilità in tutto il mondo, contribuendo a creare le smart city del futuro. Una grande parte di questa trasformazione è quello di aiutare gli automobilisti di tutti i giorni a prendere decisioni migliori su come muoversi. Questo grazie alla nostra competenza nel traffico, ed è il motivo per cui abbiamo comunicato il TomTom Traffico Indexevery. E progettato per aiutare i driver, le città e le aziende di trasporti per comprendere la congestione del traffico e, soprattutto, come ridurlo.
[/su_quote]
Trovate le classifiche e le mappe complete qui.
Fonte: TomTom
Reply