E’ ormai evidente a tutti come Apple sia sotto un forte attacco mediatico. La motivazione di tutto ciò è semplice, ne abbiamo parlato molte volte negli ultimi giorni: Apple ammette di rallentare gli iPhone più “vecchi” | Obsolescenza programmata | Class Action. Apple nelle ultime settimane ha rilasciato infatti un aggiornamento che causa vistosi rallentamenti su alcuni modelli di iPhone con una batteria più usurata della norma.
Questo rallentamento di iPhone non è piaciuto a moltissimi clienti, tanto che in USA sono nate moltissime class action e anche in Europa non siamo stati zitti: Francia indaga su Apple per truffa e obsolescenza programmata. Il problema infatti è che Apple non ha permesso ai clienti di scegliere se avere un iPhone rallentato in cambio di più autonomia e meno spegnimenti o meno.
La questione è diventata più serie del previsto quando uno studio legale americano ha richiesto esplicitamente di bloccare il riciclaggio delle batterie usurate perché costituirebbero prova: Chiesta sospensione riciclaggio batteria iPhone rallentati.
Ieri sera Tim Cook, CEO di Apple, si è finalmente espresso, dichiarando apertamente che il prossimo aggiornamento di iOS 11 permetterà di disabilitare il processo che rallenta la batteria di iPhone.
D’altronde anche noi abbiamo notato questo vistoso rallentamento e un dipendente di Apple in Irlanda ci ha ammesso apertamente che non è altro che una specie di risparmio energetico attivato all’insaputa del cliente.
Cook ha dichiarato il tutto durante un’intervista su ABC News. L’aggiornamento è atteso per gli sviluppatori il mese prossimo, mentre la versione finale e pubblica sarà disponibile per il mese di marzo.
Stiamo per dare alle persone la possibilità di visionare lo stato di salute della batteria, ed è molto molto trasparente. Questo non è mai stato fatto prima.
Il CEO di Apple ha anche chiarito che l’aggiornamento informerà in maniera più chiara gli utenti quando il loro iPhone sta riducendo le prestazioni in modo automatico per prevenire spegnimenti inattesi. Non solo, visto che Cook ha aggiunto che “se non lo volete, potrete disattivarlo”. Tuttavia ha anche detto che non è consigliato farlo.
Reply