Games

The Old Tree

The Old Tree è un free-to-play punta e clicca 2D rilasciato nel 2012 da Red Dwarf Games.

1

La trama di The Old Tree non risulta essere del tutto chiara, ma è intuibile: ci metteremo nei panni di una strana creatura che esce da un uovo ed esploreremo vari scenari, ma il nostro obiettivo non ci sarà chiaro, se non alla fine.

La grafica semplice e caratterizzata da toni scuri ci ricorda giochi come Limbo o Antenna, nonostante questo non risulta essere un doppione o un plagio. In The Old Tree gli elementi risultano quasi più cartooneschi rendendo lo scenario meno ostile.

2

Essendo un punta e clicca, ci basterà un mouse per giocare questa avventura. In ogni scenario che incontreremo ci sarà uno o più rompicapo da risolvere; passeremo a quello successivo una volta completato. La difficoltà è relativamente limitata e ciò lo rende adatto anche a chi ha meno esperienza.

In questo gioco non sono presenti dialoghi, tantomeno un menu. Avremo solo la “X” per uscire dal gioco in alto a destra e due icone in basso a destra, una per selezionare o meno il full screen e una per disattivare il sonoro.

Ho notato che una delle etichette di Steam lo caratterizza come “horror”, tuttavia non è presente alcun elemento che possa caratterizzarlo come tale; più reale è invece l’etichetta che lo definisce rilassante. The Old Tree è infatti caratterizzato da ritmi abbastanza lenti, con una colonna sonora che dà invece l’unico elemento di “tensione”.

3

La durata complessiva di The Old Tree è di circa 10-15 minuti. Quando arriveremo alla fine del gioco ci renderemo conto che vorremo sapere di più sul nostro protagonista e sul perché di questo viaggio che intraprende. Ma da un certo punto di vista è anche giusta questa conclusione: probabilmente se il gioco fosse durato di più avrebbe stancato a causa dei ritmi lenti e della quasi eccessiva facilità nella risoluzione dei rompicapo. Nonostante questo è comunque una piccola avventura grafica che merita la nostra attenzione, anche se per un tempo estremamente limitato.

4

The Old Tree

Free
7.6

Grafica

7.5/10

Trama

7.0/10

Gameplay

8.0/10

Audio

7.5/10

Difficoltà (è equilibrata?)

8.0/10

Pros

  • Grafica minimalista
  • Gameplay realizzato abbastanza bene

Cons

  • Trama poco chiara
Commenti

I più letti del mese

To Top