Tempi portabilità Iliad: attesa di oltre due settimane per clienti Vodafone!

Come attivare Iliad

Tempi biblici per chi ha scelto, da fine luglio ad ora, di passare da Vodafone ad Iliad. Alcuni clienti hanno segnalato che stanno aspettando da fine luglio il passaggio del numero da Vodafone ad Iliad e noi non possiamo che dargli ascolto visto che non siamo da meno.

Questo non è infatti un articolo per sentito dire, bensì una cronaca della realtà dei fatti. La situazione è assurda quanto reale. Nel nostro piccolo abbiamo richiesto la portabilità il 6 agosto scorso, è passata più di una settimana e mezza e 6 giorni lavorativi se non contiamo il 6 stesso e oggi che è festivo in tutta Italia (Ferragosto).

Nulla in confronto a ciò che si legge in rete però. Basta una semplice ricerca su Google per rendersi conto che ci sono persone che attendono il passaggio del proprio numero da quasi un mese!

tempi portabilità Iliad

Di chi è la colpa di questi ritardi?

La risposta è semplice con queste brevi premesse:

  • finché Iliad non riceve l’ok da Vodafone con tutte le informazioni non può completare la portabilità;
  • Vodafone ha un limite massimo giornaliero di numeri sui quali effettuare le portabilità in uscita;
  • Vodafone sta ricevendo grosse richieste di portabilità verso Iliad in questo periodo e si trova in difficoltà nel gestirle.

Dunque la riposta è semplice: la colpa è dell’operatore che deve gestire il tutto e non riesce a starci dietro in questo periodo, ergo: di Vodafone.

D’altronde basta accedere nella propria area clienti Iliad e leggere questo messaggio per rendersi conto delle difficoltà che hanno in Vodafone in questo periodo:

tempi portabilità Iliad

Se questo messaggio non bastasse, allora leggete la mail che ci è arrivata ancora settimana scorsa direttamente da Iliad:

tempi portabilità Iliad

Cosa fare nel frattempo e come tutelarsi

N.B. Leggi di più nel nostro articolo dedicato, abbiamo anche descritto la procedura passo passo e l’arrivo effettivo del nostro indennizzo all’interno del credito della SIM: Come richiedere l’indennizzo ad Iliad per ritardo portabilità

La risposta è semplice: molta pazienza, nel frattempo utilizzate la sim Iliad con il numero provvisorio (meglio ancora se avete un telefono dual SIM) e… richiedete un indennizzo!

L’indennizzo è ciò che vi spetta per ogni giorno oltre i due giorni richiesti come tempo massimo di attesa per la portabilità. Nel dettaglio, questi sono i punti base da seguire:

  • se sono passati più di due giorni lavorativi, potete chiedere un’indennizzo;
  • dovete contare ogni giorno lavorativo di ritardo, compresi i primi due giorni;
  • per ogni giorni lavorativo di ritardo vi spettano 2,5€ di indennizzo, fino ad un massimo di 50€;
  • l’indennizzo verrà inviato sul vostro credito residuo entro 30 giorni dalla richiesta;
  • per richiederlo:
    • potete chiamare il 177,
    • inviare una PEC a iliaditaliaspa@legalmail.it,
    • un fax al numero 02 30377960
    • o infine una raccomandata all’indirizzo Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano.

Fateci sapere nei commenti se avete riscontrato anche voi come noi difficoltà nel passaggio da Vodafone ad Iliad o anche da altri operatori.

Fonte: Carta dei servizi Iliad

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.