Teclast è una nota azienda nel settore dei tablet e 2 in 1 che si è fatta conoscere per l’ottimo prezzo dei suoi prodotti unito alla qualità paragonabile ai prodotti venduti nei nostri negozi. Spesso il problema di questi prodotti cinesi venduti ad un prezzo così basso è infatti l’hardware pompato e magari migliore di molti prodotti nostrani ma unito ad una costruzione e dissipazione del calore pessima. Non è però il caso di Teclast, che solitamente vende prodotti ottimi anche dal punto di vista qualitativo (online ci sono molte recensioni a riguardo).
Purtroppo non abbiamo ancora provato questo Teclast X3 Pro (che è in offerta attualmente su GearBest al prezzo di 392 euro utilizzando il coupon X3PROIT), ma visti i precedenti dell’azienda siamo molto fiduciosi. Si tratta di un 2 in 1 con a bordo Windows 10 e che monta l’ultima generazione di processori fanless Skylake, in particolare il Core M3-6Y30 con una frequenza pari a 900 MHz e massima a 2.2 GHz. A bordo troviamo ben 8 GB di RAM (a differenza dei 4GB di RAM montati dal Surface Pro 4 in configurazione fanless) e un SSD con una capacità pari a 128 GB.
Il display è un’unità IPS con risoluzione pari a 1920×1080 e una diagonale di 11.6″. Niente risoluzioni altissime, a beneficio delle prestazioni e dell’autonomia; personalmente ritengo una scelta saggia questa da parte di Teclast, visto che parliamo di un prodotto che necessita di un’ottima autonomia.
Presente lo slot per l’espansione tramite microSD fino a 128 GB, WiFI b/g/n, Bluetooth 4.0, camera frontale da 2 MP e posteriore da 5 MP, ben due porte USB 3.0, MicroHDMI, Jack per le cuffie da 3.5 mm, la porta per la ricarica DC e i pin per l’attacco della tastiera (non inclusa purtroppo).
La batteria è una 7.4V/4500mAh, ma non ci sono dati certi riguardanti l’autonomia.
Sono presenti come accessori una penna capacitiva (non sappiamo il tipo di digitalizzatore montato) e una tastiera/cover; entrambi venduti a parte.
Teclast X3 Pro misura 30.38 x 18.61 x 1.01 cm per 900 grammi di peso.
E’ chiaro che il richiamo al Surface Pro 4 è dietro l’angolo, sia per quanto riguarda le capacità tecniche che l’estetica e gli accessori venduti in bundle. A differenza della versione fanless del Surface però qui abbiamo il doppio della RAM e un prezzo decisamente più concorrenziale (meno di 400 euro contro i 1029 necessari per il 2 in 1 di Microsoft). E’ vero anche che bisognerebbe testarli per bene entrambi.
Nel momento in cui vi scriviamo segnaliamo inoltre che il Teclast X3 Pro 2 in 1 nella configurazione mostrata nell’articolo è in vendita al prezzo di €393,86 sul noto shop GearBest utilizzando il coupon X3PROIT.
Reply