Nell’ultimo decennio, l’economia globale ha subito notevoli cambiamenti, dovuti in parte ai progressi tecnologici e informativi, ma anche all’aggiunta di ulteriori asset ad un panorama finanziario già complicato.
Un’innovazione molto importante da considerare è l’utilizzo delle criptovalute, che rappresenta una rivoluzione nei sistemi di pagamento tradizionali. Ad oggi, chiunque può acquistarle, in modo molto semplice, sugli Exchange criptovalute come Young Platform.
Se desiderate saperne di più, in questo articolo vi forniremo una breve panoramica dell’andamento e dello sviluppo delle criptovalute sui mercati finanziari.
Cosa sono le criptovalute?
Le criptovalute sono uno strumento digitale che utilizza la crittografia per proteggere, verificare e gestire la generazione di nuova valuta per effettuare acquisti e vendite.
Lo scopo della crittografia è quello di garantire che solo i destinatari delle informazioni possano leggerle, impedendo a terzi di farlo. Si basa su una serie di algoritmi spesso molto complessi che regolano l’ingresso di varie criptovalute nel sistema attraverso un processo chiamato mining.
Come sono nate le criptovalute?
La nascita delle criptovalute può essere fatta risalire al 2009, quando Satoshi Nakamoto, un individuo o un gruppo di persone di cui non si conosce ancora oggi l’identità, presentò per la prima volta Bitcoin, la più famosa criptovaluta per capitalizzazione di mercato.
La motivazione principale per la creazione del Bitcoin può essere ricondotta al desiderio di Nakamoto di creare uno strumento di pagamento che si discostasse da un sistema che si era dimostrato inefficace. Infatti, il white paper che introduceva il Bitcoin fu pubblicato solo poche settimane dopo il crollo di Lehman Brothers, la quarta banca d’affari degli Stati Uniti.
Da allora, le valute digitali si sono progressivamente affermate tra gli asset finanziari disponibili sul mercato, suscitando un crescente interesse da parte di utenti e istituzioni, sia per le funzioni che offrono sia per il loro potenziale rivoluzionario nel contesto socio-economico.
Andamento delle criptovalute
Le criptovalute sono note per il loro andamento molto volatile, il loro prezzo è infatti caratterizzato da ampie oscillazioni verso l’alto e verso il basso.
Probabilmente un numero maggiore di persone inizierà a utilizzare i Bitcoin e le altre crypto come forma di pagamento solo quando i prezzi diventeranno più stabili. Inoltre, non tutte le criptovalute sono convenienti per le piccole transazioni a causa dell’entità delle commissioni.
Tuttavia, poiché la tecnologia alla base di questi asset è ancora nelle fasi iniziali, non è detto che questi problemi non vengano risolti in futuro e che le persone non inizino a preferire le valute digitali per le transazioni commerciali.
Piattaforme per criptovalute
Indubbiamente, a contribuire alla diffusione ed allo sviluppo delle criptovalute sui mercati finanziari sono stati gli Exchange. Gli Exchange sono piattaforme, accessibili a chiunque abbia compiuto la maggiore età, su cui è possibile acquistare e vendere criptovalute.
Gli Exchange possono essere di due tipi: decentralizzati e centralizzati. Le piattaforme decentralizzate non sono gestite da un’autorità centrale mentre le piattaforme centralizzate sono di proprietà di una società. Quest’ultime sono considerate come maggiormente affidabili in quanto c’è un’azienda che risponde agli utenti e che gestisce i loro fondi.
Chiunque può negoziare criptovalute registrandosi online ad un Exchange e proprio per questa ragione negli ultimi anni sono aumentati coloro che possiedono crypto. Sulle piattaforme più utilizzate, il processo di registrazione è molto intuitivo ed è possibile acquistare le criptovalute con tutti i principali metodi di pagamento (bonifico, carta di credito, Neteller, PayPal, ecc.).
Reply