Anche l’Italia sembra adeguarsi a tanti altri Paesi nel mondo che hanno deciso di prefissarsi una data per lo stop alla vendita di auto a benzina e diesel e per investire in autobus elettrici.
Ad oggi c’è solo un ordine del giorno, approvato alla Camera del Deputato Giuseppe Chiazzese del Movimento 5 Stelle, dedicato allo stop auto benzina e diesel dal 2035, in genere comunque solo per i veicoli con emissioni sopra i 50 g/km di CO2.
Con il mio Odg approvato oggi alla Camera facciamo un importante passo in avanti verso un obiettivo come che è già realtà in altri Paesi europei come Francia, Germania, Regno Unito e Norvegia. Da un lato concorriamo a rispettare gli obiettivi del PNIEC (6 mln di vetture elettriche nel 2030 sulle strade italiane), dall’altro diamo il tempo all’industria automotive di riconvertirsi e di riqualificare le competenze dei lavoratori. L’emergenza Covid ci ha insegnato come sia importante tutelare l’ambiente, la strada intrapresa va nella giusta direzione. Dobbiamo avere una visione del nostro Paese da qui a 30 anni e non c’è più tempo da perdere!
Autobus elettrici
E’ stato siglato un importante accordo tra Enel X e ASSTRA-Associazione Trasporti, associazione che riunisce circa 140 aziende del trasporto pubblico locale, per la creazione di una serie di attività per la promozione della mobilità sostenibile nelle città italiane.
Le due aziende collaboreranno per creare una rete di colonnine utilizzabili anche dagli autobus elettrici, oltre che soluzioni di efficienza energetica presso le sedi dei depositi del trasporto pubblico.
Fonte: Giuseppe Chiazzese
Reply