Starlink SpaceX è pronto, Internet satellitare a $99 al mese

starlink spacex

La rete di satelliti di Starlink di SpaceX è quasi pronta, con quasi 900 satelliti già in orbita è ora di lanciare il piano Internet nel mercato, anche se la costellazione è solo agli inizi dato che secondo i piani saranno ben 12.000 i satelliti totali.

12.000 satelliti totali sono un’enormità se pensiamo che già ora sono in molti ad essere preoccupati per quanto riguarda l’inquinamento nello spazio.

Tuttavia ora che si è raggiunta una quantità di satelliti accettabile per il funzionamento del servizio, il piano Internet satellitare di Starlink è pronto per essere lanciato in beta test.

I costi del servizio sono i seguenti:

  • Canone mensile: $99
  • Starlink Kit (terminale utente, treppiedi e router WiFi): 499 dollari

La velocità di connessione sarà compresa tra i 50 e i 150 Mbps, mentre la latenza tra 20 e 40ms, non male se pensiamo che sempre di connessione satellitare stiamo parlando. Tuttavia almeno inizialmente il cliente potrebbe subire brevi periodi in cui la connettività sarà assente.

Starlink SpaceX è gestibile via app dedicata per Android e iOS.

Gli studenti in Texas avranno Starlink SpaceX gratis

Molte aree rurali degli Stati Uniti hanno ancora oggi il problema di non essere raggiunte dalla banda larga. Starlink di SpaceX sopperisce proprio ai problemi delle aree più emarginate dalle connessioni Internet, sempre più essenziali al giorno d’oggi.

Un accordo tra l’ECISD (Distretto Scolastico Indipendente della Contea di Ector), che verserà 300.000 dollari all’anno, e SpaceX, permetterà agli studenti delle aree rurali di Pleasant Farms nella Contea di Ector di accedere ad Internet gratuitamente all’inizio del 2021.

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.