Mash

Sparire dal web: è possibile?

2 minuti

Da qualche giorno si parla di un servizio che permette di cancellarsi dai vari siti web e “sparire dal web”. E’ tutto vero?

Ne avrete sicuramente sentito parlare, dato che non sono i solito blog tecnologici a parlarne ma persino Repubblica ci ha dedicato un interno articolo. Stiamo parlando di Just Delete Me. Di cosa si tratta? Il nome in sé dice già tutto. Vi permette di cancellarvi da ogni sito web a cui siate iscritti (i più famosi in realtà). Vi basta accedere al sito di Just Delete Me, cliccare sul sito dal quale volete cancellarvi (ad esempio Facebook) e selezionare che intendete cancellare il vostro account. Facile, semplice, veloce. Il problema è che tutto ciò esisteva già prima. Il sito non fa altro che racchiudere in una pagina il link dei siti web più famosi che vi permettono di cancellare il vostro account. Nulla di più. L’idea geniale di questo ragazzo è stata quella di raggruppare il tutto su un sito web. La cosa inoltre vi è resa ancora più facile se installate il plugin per Chrome.

JustDelete.me_610x319

Ma siamo sicuri che le vostre tracce saranno sparite una volta completate queste operazioni? Non rimarrà niente di voi? In effetti se provate a cancellare il vostro account Facebook e poi a cercarlo con l’account di un vostro amico, vedrete che siete spariti. Puff, non esistete più. Sì, certo, per i vostri amici. Ma non per Zuckerberg, i governi, le aziende, le banche dati di tutto il mondo e qualche smanettone informatico. Infatti i vostri dati rimarranno per sempre all’interno dei server (in questo caso quelli di Facebook) e voi non avete alcun modo per eliminarli.

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

Insomma, cancellare le proprie tracce dal web è impossibile. D’altronde qualsiasi cosa si faccia online rimane impressa per sempre all’interno di enormi server, stipati chissà dove. Non preoccupatevi però, non c’è niente di male, sempre che voi non abbiate fatto niente di male sul web! In quest’ultimo caso, beh, come nella vita reale, così in quella virtuale, non sono commessi reati di nessun genere; e questo ormai lo dovrebbero sapere tutti. Dunque niente paura signore e signori, anche perché se nel 2013 volete vivere senza lasciar traccia di voi, dovreste pensar bene a trasferirvi in qualche posto isolato dal resto del mondo. Occhio, però: i satelliti arrivano dappertutto, specie quelli russi…e di Google!

Scherzi a parte, questo articolo è stato scritto con il solo scopo di informazione. Non c’è nulla da aver paura, tranne quella che cercano di farvi venire personaggi come i “complottisti” vari che vanno tanto di moda nel terzo millennio. Buona navigazione..senza pensieri!

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top