SpaceX ha annunciato nella conferenza tenuta il 27 Febbraio di essere riuscita ad organizzare la spedizione di due cittadini privati sulla luna. Entrambi hanno già pagato un deposito significante per questa missione. Come già gli astronauti dell’Apollo, dice l’azienda, questi due cittadini attraverseranno lo spazio portandosi dietro le speranze e i sogni di tutta l’umanità, guidati dall’inesauribile desiderio di scoperta insito nella natura umana. Anche altri team di viaggiatori sono interessati alla missione e si spera che negli anni a venire la richiesta aumenti.
L’azienda tiene a ringraziare in particolar modo la NASA, senza il cui aiuto niente di tutto questo sarebbe stato possibile. Grazie alla NASA infatti, che ha provveduto a gran parte del finanziamento, le navicelle Dragon 2 sono in piena fase di sviluppo. Questa missione farà anche uso dei razzi Falcon Heavy, il cui costo di sviluppo e costruzione è stato però totalmente a carico dell’azienda.
Già da quest’anno SpaceX lancerà la sua Navicella “Crew Dragon” (la versione 2 della già famosa navicella Dragon dell’azienda) verso la Stazione Spaziale Internazionale. Questa prima missione dimostrativa sarà condotta in modalità automatica, senza la presenza di personale a bordo. Una missione successiva è prevista per il secondo trimestre del 2018, stavolta con l’equipaggio. SpaceX ha firmato un contratto che prevede una media di 4 missioni all’anno con il Dragon 2 verso l’ISS, tre di queste trasportando carico utile alla stazione e una trasportando civili. Facendo viaggiare sulla Luna anche gruppi privati (attività che la stessa NASA incoraggia) i costi a lungo termine per il governo scendono e le missioni guadagnano di affidabilità, cosa che potrà dar beneficio sia per le missioni del governo che per quelle private.
La missione partirà dalla famosissima piattaforma 39A del Kennedy Space Center, vicino a Cape Canaveral; La stessa utilizzata per il lancio della missione Apollo. La navicella Dragon, disegnata fin dalla sua prima versione per trasportare umani, vanta già una discreta eredità di viaggi. SpaceX vuole continuare su questa strada ed estendere quest’eredità alle operazioni verso lo spazio profondo, un importante tappa verso il traguardo per cui l’azienda lavora: trasportare gli umani su Marte.
Reply