Sony ha presentato in sordina il suo nuovo top gamma annuale, Xperia XZ2 Premium. Nessun evento, nessuna e-mail, solo un comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale della casa nipponica. La sua caratteristica principale è senza dubbio il display 4K HDR, ma non solo. Quest’anno c’è infatti la novità della doppia fotocamera.
La RAM, rispetto ad XZ2, è di 6 GB, mentre il processore è ovviamente il Qualcomm Snapdragon 845. La memoria interna è di tipo UFS da 64GB, ma è possibile estenderla fino a 400GB tramite microSD.
Il solito, bellissimo, Triluminos in 4K
La gamma Premium sony continua a montare un pannello in 4K con supporto alla tecnologia HDR. Lo fa però tornando al passato inserendo un display con rapporto 16:9 da 5,8″. La densità di questo display è paurosa: ben 765 ppi.
Doppia fotocamera
Ma la novità è senza dubbio la doppia fotocamera posteriore Motion Eye Dual, novità assoluta per i top gamma Sony. La principale è composta da un sensore da 19 megapixel (Exmor RS da 1/2,3″, 1,22 micron, 7 lenti Sony G Lens, 25mm, f/1.8) mentre la secondaria è monocromatica (sensore da 13 megapixel in b/n, 1/2,3″, 1,55 micron, 7 lenti, f/1.6).
Presente come di consueto l’ottimo stabilizzatore Sony a 5 assi. Interessante inoltre il nuovo ISP AUBE introdotto da Sony che consente di elaborare le immagini ottenute dalle due fotocamere ed ottenere quindi un’unica foto.
Incredibili (e da record) i valori ISO massimi: 51.200 per le foto e 12.800 per i video!
E’ possibile girare video 4K HDR, slo-mo fino a 960 fps in FullHD, foto con effetto bokeh e foto e video in bianco e nero.
La fotocamera interiore è un’unita da 13 megapixel, anch’essa migliorata rispetto al passato. E’ infatti grandangolare con un’apertura pari a f/2.0.
La batteria è un’unita da 3450 mAh e supporta la ricarica wireless (con standard Qi).
Non manca la certificazione IP65/68 come di consueto sugli smartphone Sony e la tecnologia Dynamic Vibration che consente di aggiungere un feedback aggiuntivo all’audio del terminale tramite vibrazione.
Dimensioni e peso sono importanti: 158 x 80 x 11,9 mm e ben 236 grammi.
La commercializzazione è prevista per la prossima estate.
Reply