Oggi, per la prima volta, proponiamo un gioco per gli amanti del mobile gaming: parliamo di Somewhere – The Vault Papers. Si tratta di un’avventura grafica in tempo reale via messaggio, realizzata da Playdius Games e lanciata sia per Android che per iOS da qualche mese.
In Somewhere interpreteremo la parte di noi stessi. Ci contatterà una certa Cat, scambiandoci per Orion, una persona che avrebbe dovuto aiutarla in caso di necessità. Nonostante tutta questa situazione per noi sia completamente estranea ci faremo trascinare nelle vicende di Cat. Non ci verrà dato un quadro chiaro della situazione fin da subito, anzi, le cose ci saranno spiegate molto lentamente e proprio quando penseremo di aver capito cosa fare e come comportarci, verrà messo tutto in discussione con plot twist e colpi di scena. Non volendo spoilerare troppo la trama, non aggiungerò molto altro, se non che questo gioco andrà a toccare temi come spionaggio, fughe di notizie e WikiLeaks.
Come accennato inizialmente il gioco si basa essenzialmente su una chat tra noi e Cat, in cui il nostro ruolo sarà quello di aiutare e consigliare la nostra amica nel miglior modo possibile oppure di schierarci con i suoi nemici, così da incastrarla. Quale sarà la scelta giusta da fare? Ci sarà una scelta giusta? Sotto vari aspetti mi ha ricordato Orwell, infatti anche in questo caso ogni nostra decisione porterà la storia a piegarsi in un verso o nell’altro, rendendo unica l’esperienza di gioco. Gli sviluppatori ci assicurano infatti la possibilità di finali diversi; arrivare alla fine del gioco non è nemmeno così scontato, il Game Over è sempre dietro l’angolo.
Ho apprezzato molto il fatto che il gioco si svolga in tempo reale, ovvero potrebbero passare anche ore tra l’invio di un nostro messaggio e l’arrivo di una risposta da parte di Cat, quindi, come vi suggerirà anche il gioco stesso, non aspettate davanti allo schermo acceso, ma continuate con le vostre faccende, vi arriverà una notifica quando Cat sarà nuovamente in linea.
Durante l’esperienza di gioco diverrà anche fondamentale l’integrazione con Google o Maps per effettuare ricerche o per trovare strade e scorciatoie utili a Cat. Le informazioni acquisite poi saranno trasmesse alla nostra amica tramite uno dei quattro messaggi prescritti, i quali possono anche avere un tempo di scadenza o tramite un messaggio scritto da noi, a seconda del contesto che ci verrà presentato.
Una volta portato a termine il gioco, sarà possibile ripetere l’esperienza in Fast Mode, ovvero non sarà più necessario aspettare minuti od ore per ricevere una risposta di Cat, ma questa ci perverrà non appena noi andremo a rispondere. Diciamo che questa modalità sarà utile ai più appassionati, che vorranno vagliare ogni tipologia di finale disponibile.
Personalmente ho apprezzato molto questo gioco, perché non richiede un impegno continuo, ha una trama interessante e ci fa sentire veramente partecipi, tramite le integrazioni con altre app.
Somewhere non richiede una connessione internet per essere giocato; ci teniamo anche a sottolineare che non è presente la lingua italiana, ma è disponibile in inglese, francese, tedesco, spagnolo e turco.
Reply