Mash

Software gestionale di fatturazione, perché sono importanti e quale usare

Software gestionale fatturazione

Utilizzare un software gestionale di fatturazione in azienda è molto importante: vi spieghiamo perché e anche un consiglio su quale usare.

Con 4 milioni e 350 mila PMI (Piccole Medie Imprese), l’Italia è un Paese ricco di imprenditori, specialmente con aziende molto piccole, nelle quali un software gestionale di fatturazione è molto importante.

Il 94,8% di queste infatti sono microimprese, ossia aziende con un numero di dipendenti inferiore a 10 e il cui fatturato o totale di bilancio annuo non supera i 2 milioni di euro.

Da sottolineare però il dato riguardante l’aspettativa media di queste PMI italiane: il 20% di esse non arriva a festeggiare i tre anni, e ben il 40% non arriva ai cinque anni di vita.

Praticamente quasi la metà delle PMI (che poi sono, come visto, quasi tutte microimprese) non riescono a superare la cosiddetta fase di startup, ossia di lancio aziendale.

Per capire la reale motivazione di questo alto tasso di “chiusura” delle imprese italiane, bisogna prima individuare quali sono i quattro punti cruciali per la sopravvivenza di esse.

I primi due punti riguardano la sfera personale dell’imprenditore, che deve dedicare del tempo anche a sé stesso e alla sua famiglia. Inoltre più della metà degli imprenditori di successo vengono da precedenti esperienze lavorative, sia come imprenditore sia come dipendente, e quindi sa come gestire e affrontare i rischi aziendali.

I restanti due punti sono anch’essi fondamentali e riguardano la gestione contabile. Molto importante è il rapporto con il commercialista. Basti pensare al fatto che 1 imprenditore di successo su 3 si è rivolto a consulenti nella propria attività, mentre solo 1 su 7 di coloro che hanno chiuso i battenti hanno fatto lo stesso.

Infine il quarto e ultimo aspetto fondamentale è l’utilizzo di un software gestionale di fatturazione. Oltre la metà delle imprese di successo ne utilizza uno, mentre solo il 14% di quelle fallite ne faceva utilizzo.

L’importanza della scelta del giusto software gestionale di fatturazione

Scegliere il giusto software gestionale di fatturazione è molto importante perché ci dovremo affidare a lui per gli aspetti cruciali della vita della nostra azienda.

Un esempio è Fatture In Cloud, che ha una nuova offerta dedicata a tutti coloro che operano in regime forfettario.

Fatture In Cloud ha deciso di regalare un account che include tutti i servizi migliori per un valore totale di 200€ (più IVA) annui. Ovviamente non è compresa la fatturazione elettronica visto che non è obbligatoria per chi è nel regime forfettario.

Cosa permette di fare Fatture In Cloud e perché è così importante avere un software gestionale di fatturazione?

  • Innanzitutto permette di creare fatture e preventivi in un attimo: che siate fuori ufficio o dal cliente potrete creare al volo un preventivo o una fattura.
  • Grazie a dei moduli precompilati, è possibile inoltre inviare solleciti di pagamento anche automatici ai clienti. 
  • Indispensabile lo scadenziario: Fatture In Cloud ricorda infatti in automatico quando stanno per scadere i pagamenti in entrata e uscita, i moduli F24 oltre a qualsiasi altra scadenza personalizzata.
  • Infine c’è la possibilità di avere un collegamento diretto con il commercialista, dandogli accesso all’account così da risparmiare molto tempo ed evitare errori. L’account è gratis e se non si dispone di un commercialista ci pensa Fatture In Cloud, eventualmente, a cercarcene e consigliarcene uno in zona, basandosi sulle esperienze degli altri clienti.

Da non sottovalutare inoltre la presenza di un’app per Android e iOS (per smartphone e tablet) che permette di operare anche in mobilità senza alcun compromesso.

upstory sponsored light

Segui altre notizie su Stintup.com/Mash.

Commenti

I più letti del mese

To Top