Tecnologia

Smart TV: problemi di connessione per Sony e Samsung, “i server sono down”

2 minuti

Se da qualche ora/giorno state combattendo per cercare di far connettere la vostra Smart TV alla rete internet, non disperate, perché il problema è a livello mondiale

Aggiornamento: il servizio Samsung Smart Hub è tornato a funzionare oggi 26 febbraio 2015.

Da qualche ora (o meglio giorno, per quanto mi riguarda) le Smart TV di Samsung e Sony sono affette da un grave problema di funzionamento: la TV infatti si connette perfettamente alle rete casalinga (al router in pratica) ma non alla rete Internet. Il messaggio sulla nostra Samsung Smart TV è chiaro: contatta l’ISP (ossia il provider, che però non c’entra assolutamente nulla). La nostra connessione funziona perfettamente, così come quella degli altri utenti che in queste ore stanno impazzendo. Eh già, perché se in Italia le Smart TV non sono così poi largamente utilizzate (gli unici servizi decenti sono Eurosport Player, Infinity e Sky Online) all’estero lo sono molto di più. Considerate il solo fatto che molto utenti acquistano queste televisioni Smart solo per avere alcune app fondamentali, vedasi Netflix e HBO. Non sono da sottovalutare, tuttavia, ottime app presenti anche nel nostro paese: YouTube e Plex (di cui ho scritto un articolo).

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

Le prime speculazioni in rete parlano di problemi causati dai server DNS, altri invece sospettano di un attacco hacker ai danni dei server delle due aziende. Ciò che sappiamo è che in questo momento il server Samsung presenta chiaramente qualche problema.

samusng_2590510b

Dopo parecchie ore di discussioni sui social network (in particolare Twitter) dove Samsung continuava a non dichiarare alcun problema ai propri server (cosa invece fatta da Sony), anche la casa sudcoreana ha deciso di esporsi ufficialmente. Prima con i canali di Samsung Netherlands and Belgium. Qui, a differenza di Sony, si sono avuti alcuni dettagli un più: secondo Samsung Netherlands solo le TV serie E e D sono affette dal problema e secondo Samsung Belgium il problema è stato causato da un aggiornamento (fallimentare) dello Smart Hub (questo per quanto riguarda il Belgio, l’Olanda e il Lussemburgo). Personalmente penso che la questione sia la stessa anche in Italia. La mia TV ha infatti avuto problemi di connessione proprio a seguito dell’aggiornamento dello Smart Hub, avvenuto circa due sere fa (e non sono l’unico, dato che su l’account Twitter di Samsung Italia alcuni clienti cominciano a lamentare problemi).

Insomma, problemi per chi ha una Smart TV Samsung serie E e D, che a quanto pare si connettono allo stesso server. Non si sa ancora nulla per quanto riguarda i problemi alle Smart TV Sony.

In rete poi cominciano a proliferare le (lecite) domande poste dagli utenti: come mai anche le App che non c’entrano nulla con Samsung non funzionano? L’azienda colleziona i nostri dati sui suoi server per ogni App? (Domande, tra l’altro, alle quali c’è, parzialmente, risposta sulle Condizioni generali del contratto sulle Smart TV, almeno per quanto riguarda Samsung).

Speriamo che il problema si risolvi al più presto e che le aziende diano una spiegazione il prima possibile.

Via

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top