Mash

Smart Life: vivere connessi secondo TIM

“Connessioni e tecnologia amplificano le tue emozioni. Condividile, vivi smart!”, questo è il claim della nuova campagna TIM dedicata alla Smart Life

Credit: media3.onsugar.com
4 minuti

La maggior parte dei lettori di questo blog saprà sicuramente cosa si intende per “Internet of Things” (IoT, Internet delle cose), ma è sempre bene rispolverare gli argomenti:

In telecomunicazioni Internet delle cose (o, più propriamente, Internet degli oggetti o IoT, acronimo dell’inglese Internet of Things) è un neologismo riferito all’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. Introdotto da Kevin Ashton, co-fondatore e direttore esecutivo di Auto-ID Center (consorzio di ricerca con sede al MIT), durante una presentazione presso Procter & Gamble nel 1999.

Il concetto fu in seguito sviluppato dall’agenzia di ricerca Gartner. L’Internet delle cose è vista come una possibile evoluzione dell’uso della Rete. Gli oggetti si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. Le sveglie suonano prima in caso di traffico, le scarpe da ginnastica trasmettono tempi, velocità e distanza per gareggiare in tempo reale con persone dall’altra parte del globo, i vasetti delle medicine avvisano i familiari se si dimentica di prendere il farmaco. Tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete.

Wikipedia

Con il claim “vivi smart!” TIM si rivolge proprio al modo di vivere “smart” secondo la Smart Life.

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

Ma che cosa si intende per Smart Life? Dopo aver letto la definizione di IoT posta qui sopra, le idee dovrebbero essere più chiare. Ma TIM non si limita a questo. Oltre agli “oggetti” come sistemi di antifurto innovativi, modem e router di ultima generazione, sistemi di pagamento semplificati, la possibilità acquistare i biglietti di trasporto per la propria città con semplici sms e altri, TIM offre una serie di servizi connessi volti a semplificarci la vita; dai servizi dedicati all’intrattenimento (cinema, serie tv, sport) a quelli riservati alla salute e al benessere con prodotti e app che consentono agli appassionati di praticare sport restando connessi e al tempo stesso monitorando la frequenza cardiaca per praticare sport in sicurezza.

La Smart Life di TIM è dunque costituita da varie sezioni: TV & Entertainment, Salute e Benessere, Casa e Famiglia e infine Servizi alla Persona.

Per quanto riguarda la prima parte riguardante l’intrattenimento (TV & Entertainment), TIM racchiude un mondo di servizi dedicati quali TIM Vision (Cartoni, cinema, serie tv, cartoni, documentari e concerti sempre on demand per creare il tuo palinsesto senza pubblicità. Più di 6.000 titoli in un abbonamento, senza vincoli di durata, anche in HD, su TV con decoder dedicato, Smart TV, PC, Smartphone e Tablet), TIM SKY (la prima offerta che ti dà chiamate, internet senza limiti e ti porta a casa lo spettacolo di SKY, senza parabola), TIM Premium Online (Calcio, Cinema, Serie TV e Infinity per i clienti TIM a 26€/mese per 12 mesi da vedere quando e dove vuoi anche con il decoder TIMvision) e Netflix (Con TIM accedi al mondo Netflix in maniera facile e immediata con il decoder TIMvision. Per i clienti TIM non occorre alcuna carta di credito per Netflix).

Sempre nello stesso pacchetto intrattenimento TIM offre contenuti quali TIMreading (eBook e magazine oltre ai quotidiani subito disponibili nelle prime ore del mattino), TIMgames (con il quale hai a disposizione centinaia di giochi per il tuo smartphone e tablet), e la Serie A TIM (il meglio della Serie A TIM e i migliori momenti del Campionato 2015/2016 con tutte le notizie, i video-goal, le sintesi sul tuo Smartphone o Tablet e soprattutto senza consumare GB).

La sezione Salute e Benessere è invece incentrata sugli wearables, ossia quelli oggetti facenti parte della IoT dedicati al mondo dello sport e benessere, tra cui smartband e smartwatch. Gli wearables offerti da TIM sono il Samsung Galaxy Gear S con SIM, Polar Loop H7 HR, Polar HR, Ihealth HS5, Samsung Galaxy Gear Fit, Sony Smartband FE oltre ad un’app appositamente creata da TIM: WellUp; quest’ultima è “un diario personale, per disporre in ogni momento di tutte le informazioni sui controlli medici preventivi da effettuare periodicamente per sé e per tutta la famiglia”.

Per quanto riguarda la parte Casa e Famiglia TIM offre diversi oggetti ancora una volta facenti parte della famiglia IoT ma dedicati alla sicurezza casalinga: router, IPCam, range extender ed altri. Inoltre sono disponibili tre soluzioni: TIM Tag, TIM Casa e Life 360. Il primo è un rilevatore GPS che sarà particolarmente apprezzato dagli amanti dei cani (potete controllare ogni suo singolo movimento). La seconda è una soluzione dedicata alla domotica, mentre Life 360 è un’app che racchiude la posizione su una mappa delle persone facenti parti di un certo gruppo (ad esempio la famiglia).

Infine c’è la sezione dedicata ai Servizi alla Persona: pagamenti con lo smartphone, firma digitale, SMS ticketing per i trasporti (vi assicuro, avendolo provato, che non ne farete più a meno) e molto altro.

Per maggiori informazioni: http://bit.ly/1OQOQsB

In ultima vi allego qui in basso il video creato da un artista per descrivere la Smart Life con i suoni raccolti durante il suo viaggio attraverso l’Italia. Il risultato è la melodia che potete ascoltare guardando il video qui sotto. Non ho assolutamente idea di come abbia fatto a creare qualcosa del genere con quelli che ad un orecchio normale sembrano solo suoni casuali. I miei complimenti all’artista (del quale purtroppo non conosco il nome).

Cosa ne pensate di tutto questo nuovo mondo TIM? E della cosiddetta Smart Life o del vivere connessi? Credete che sia questo il futuro o che possa essere tranquillamente il presente?

 




Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Basta un LIKE su Facebook per supportare Stintup.
Siamo anche su TelegramInstagram, Periscope e YouTube.
Commenti

I più letti del mese

To Top