La nostra prova di Skyeng, scuola di inglese online con insegnanti privati

Skyeng, scuola di inglese online con insegnanti privati

In rete è ormai pieno di siti web che offrono esercizi per imparare le lingue o comunque tenersi allenati nel tempo libero. Si tratta di servizi utili ma che assomigliano più ad un gioco piuttosto che a lezioni vere e proprie. In queste settimane ho avuto l’occasione di provare una vera e propria scuola di inglese online, con tanto di insegnati privati, lezioni one-to-one ed esercizi e correzioni in tempo reale: si chiama Skyeng.

Skyeng è appunto una scuola di inglese online, con oltre 11.000 insegnanti di lingua inglese dedicati ad ogni alunno. Il suo punto di forza è offrire un insegnamento di alto livello, superiore anche ai corsi di inglese in presenza, unito alla flessibilità unica offerta dalla piattaforma online.

Prima lezione di prova

Prima di comprare un percorso vi consiglio di chiedere una lezione di prova: vi verrà chiesto giorno e orario preferito. L’insegnante sarà italiana e vi guiderà per circa 50 minuti (nel mio caso abbiamo sfiorato l’ora). Cercherà di capire il vostro livello di inglese sia nel parlato sia nello scritto.

Vi arriverà un link e non serve altro: nessun software così come nessuna preparazione, vi basterà collegarvi al link circa 10 minuti prima e troverete l’insegnante dedicata a voi pronta ad attendervi.

Skyeng, scuola di inglese online con insegnanti privati

Vi sembrerà di essere in videochiamata direttamente con lei, mentre a destra avrete un pannello di controllo con gli esercizi che vi assegnerà e che svolgerete assieme a lei. È anche presente uno spazio per annotarsi eventuali appunti.

Una volta conclusa la lezione l’insegnante vi assegnerà un livello, che vi verrà comunicato anche via e-mail.

Lezioni online private

Skyeng, scuola di inglese online con insegnanti privati

Partiamo con la principale differenza tra Skyeng e il resto della maggior parte di queste piattaforme, delle quali vi avevo già parlato qui: le lezioni private.

Sono rimasto davvero di stucco quando, durante la prima lezione di prova, mi sono ritrovato davanti ad un’insegnante che mi introduceva la piattaforma e cercava di capire il mio livello di inglese: non c’era nessun altro!

Lo stesso avviene quando proseguiremo il percorso, una volta conclusa la prima lezione durante la quale cominceremo a chiacchierare in inglese, o in italiano a seconda del nostro livello. L’insegnante ci chiederà i nostri obiettivi in modo da guidarci e costruirci un percorso il più adatto possibile al nostro livello.

Avere una persona davanti a noi che ci segue cambia tutto: non è più un gioco, è una vera e propria lezione, c’è un insegnante che ci giudica davanti a noi e ci sprona a migliorarci di volta in volta. Ecco la principale differenza tra Skyeng ed altri siti, qui la nostra pigrizia non trova spazio, i compiti ci vengono assegnati e verranno corretti, così da discuterne poi assieme all’insegnante.

Molto interessante poi la possibilità di scegliere un’insegnante madrelingua o italiana. Nel mio caso ho preferito la prima opzione, consigliatami anche dalla ragazza (italiana) che mi ha seguito nella lezione di prova. Il mio scopo era appunto migliorare la dizione e aumentare la confidenza durante le conversazioni in inglese.

Skyeng, scuola di inglese online con insegnanti privati

Avere la possibilità di parlare quei 50 minuti o poco più con una persona di madrelingua inglese ci aiuterà moltissimo, specialmente perché sarà lei a correggerci e a darci consigli molto utili da utilizzare nella vita di tutti i giorni o nei meeting di lavoro.

Come funziona la piattaforma

Il punto forte di Skyeng non sono solo le lezioni private ma il fatto di essere una vera e propria scuola di inglese online, grazie ad una piattaforma fatta appositamente per imparare l’inglese. Se le lezioni le seguiamo via browser nell’orario e nel giorno che noi preferiamo, gli esercizi li possiamo fare quando meglio vogliamo, addirittura possiamo svolgerli sul nostro smartphone grazie all’app dedicata.

Skyeng, scuola di inglese online con insegnanti privati

L’insegnante ci assegnerà sempre dei compiti dopo la lezione, che saranno simili a quelli svolti assieme in diretta. Questi compiti non sono obbligatori chiaramente, ma il fatto che ci sia un’insegnante dietro in carne e ossa, dedicata a noi, cambia tutto: vi garantisco che sarete spronati a farli.

Non mancano poi i reminder per i compiti che abbiamo lasciato da parte, sempre utili per i “procrastinatori” seriali.

I punti di forza di Skyeng sono senza dubbio tre:

  1. Insegnante privato dedicato che ci segue personalmente
  2. Piattaforma integrata sia per lezioni frontale sia per esercizi
  3. Flessibilità totale di orari e giorni

Aggiungerei poi i Club di conversazione, una stanza online in cui ci si ritrova assieme ad altri studenti provenienti da tutto il mondo, in modo da conversare con loro e migliorare le nostri doti di inglese parlato.

Prezzi scuola di inglese online Skyeng

Skyeng offre diversi pacchetti che comprendono un tot numeri di lezioni. Quello più economico da 4 lezioni costa 14,90€ a lezione, tuttavia a mio avviso ha poco senso.

Il più venduto, quello che comprende 16 lezioni al prezzo di 12,90€ a lezione, è probabilmente il più bilanciato, specie per coloro che hanno un livello medio di inglese.

Skyeng, scuola di inglese online con insegnanti privati

L’obiettivo è infatti quello di salire di livello, più in basso si parte più semplice è passare ai livelli appena superiori. Il livello vi sarà assegnato durante la prima lezione di prova (gratuita) e sempre in quell’occasione ci verrà consigliato il miglior percorso a seconda del nostro obiettivo.

Per esempio passare da un livello upper-intermediate, quindi abbastanza elevato, a quello più avanzato, dove significa avere una padronanza della lingua pari a quella di un madrelingua, capite bene che ci vorrà del tempo, anche a seconda del nostro impegno durante le lezioni e i compiti a casa.

Si tratta in ogni caso di un prezzo decisamente accessibile e conveniente se consideriamo che abbiamo a disposizione:

  • un insegnante totalmente per noi
  • orari e giorni flessibili
  • piattaforma online (e app mobile) con esercizi e correzioni fatte da un insegnante vero e proprio
  • club di conversazione con persone da tutto il mondo
  • materiale per studiare messo a disposizione per ogni lezione, in modo da studiare a casa anche durante il tempo libero

“Non dimenticare la tua lezione gratuita da Skyeng!”

Skyeng, scuola di inglese online con insegnanti privati

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.