Earth

Siti meteo a confronto: qual è “il migliore”?

Abbiamo deciso di mettere a confronto i 5 siti di meteo più conosciuti in Italia: quale di questi “prevede meglio il tempo meteorologico”?

10 minuti

Molti di voi, leggendo il titolo di questo articolo, avranno pensato al servizio di Casciari a Le Iene. E infatti così abbiamo fatto, prendendo spunto da una (bella, ndr) idea del programma che va in onda sulle reti Mediaset.

Il nostro però sarà un confronto più serio (senza nulla togliere a Le Iene). Monitoreremo le previsioni meteo per 15 giorni (terminerà con venerdì 20 febbraio circa) su 5 siti diversi per la città dove vivo (Padova); in questo modo cercheremo di creare una statistica il più affidabile possibile. Chiariamo sin da subito, però, che le previsioni si chiamano così non a caso e che i risultati potrebbero variare di periodo in periodo. Proprio per quest’ultimo motivo questa statistica sarà con ogni probabilità ripetuta, magari la prossima estate.

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

I 5 siti meteo che abbiamo deciso di monitorare sono i seguenti: ilMeteo.it, 3BMeteo.com, Meteogiornale.it, meteo.it e MeteoAM.it.

Come funziona il monitoraggio: ogni tre sere (ad eccezione di questa notte) controlleremo tutti e 5 i siti. Verranno rilevati i dati per i tre giorni successivi. Al termine dei 15 giorni (circa venerdì 20) verrà fatto un riassunto generale, decretando “il vincitore”. Seguiteci ogni sera per sapere la classifica in tempo reale e controllare voi stessi.

N.B. Gli screenshot verranno pubblicati in ritardo per questioni di Copyright.

NUOVA EDIZIONE: Qual è il miglior sito meteo in Italia? Il confronto aggiornato!

Mercoledì 4 (rilevazioni del 5, alle ore 1:50)

Giovedì 5: previsioni indovinate da 3BMeteo. Qui a Padova le uniche ore di neve sono state 2 (dalle 10 alle 12 circa). C’è da dire che sono state di neve intensa, quindi la previsione di neve moderata per la mattina da parte de “ilMeteo” è stata azzeccata. Peccato però che per il resto della giornata è stata pioviggine, a tratti mista a neve. Stessa cosa per quanto riguarda le termiche, previste in maniera abbastanza precise da 3B. Anche MeteoAM è stata una delle più precise per quanto riguarda le temperature. Infine tutti hanno “azzeccato” i venti (bora prevista da qualche giorno prima).

Venerdì 6: MeteoAM (Aeronautica Militare) è l’unico ad aver previsto correttamente il tempo per la giornata odierna. Mattinata di pioggia e vento seguito da un pomeriggio per lo più nuvoloso ma con rare o meglio assenti precipitazioni. 3B e meteo.it ci sono andati vicini, sbagliando però le previsioni per la mattina (né neve né mista, ma solo acqua). Completamene fuori strada le previsioni di Meteogiornale e de ilMeteo.it che prevedevano entrambe nevicate addirittura abbondanti nella notte. Temperature: sottostimate un po’ da tutti, ci sono andati vicino meteo.it e MeteoAM. Venti anch’essi sottostimati nonostante siano stati dichiarati “moderati” da tutti i siti meteo. Le raffiche nella notte a Padova (e anche nelle prime ore del pomeriggio) hanno superato concretamente i 50 km/h (con punte eccezionali di oltre gli 80 km/h).

Sabato 7: la giornata odierna è stata prevalentemente soleggiate, tranne per qualche nube (o meglio velatura) di passaggio. Gli unici ad esserci andati vicino sono stati 3BMeteo, Meteogiornale e meteo.it; niente da fare per ilMeteo.it che tre giorni prima prevedeva “cielo coperto”, idem per quanto riguarda MeteoAM. Possiamo comunque dire che nessuno ha indovinato in modo esatto le previsioni di questa giornata. Possiamo però dare lo “scettro” di vincitore a 3BMeteo, che nella descrizione meteo odierna dava “nuvoloso con locali aperture” (più o meno così è stato), mentre Meteogiornale e meteo.it scrivevano semplicemente “nuvoloso”.

ilMeteo.it3BMeteo.comMeteogiornale.itmeteo.itMeteoAM.it

Previsioni_Meteo_Padova_-_Weather_Padova_»_IL_METEO_IT-1

Previsioni_Meteo_Padova_-_Weather_Padova_»_IL_METEO_IT 2-1 Previsioni_Meteo_Padova_-_Weather_Padova_»_IL_METEO_IT 3-1

Meteo_Padova_Domani_▷_3B_Meteo-1

Meteo_Padova_Dopodomani_▷_3B_Meteo-1 Meteo_Padova_▷_3B_Meteo-1

Meteo_Padova___Previsioni_Meteo_Padova___Weather_Forecast_Padova___Meteo_Giornale_it-1

Meteo_Padova___Previsioni_Meteo_Padova___Weather_Forecast_Padova___Meteo_Giornale_it 2-1 Meteo_Padova___Previsioni_Meteo_Padova___Weather_Forecast_Padova___Meteo_Giornale_it 3-1

Previsioni_meteo_Padova___METEO_IT-1

Previsioni_meteo_Padova___METEO_IT 2-1 Previsioni_meteo_Padova___METEO_IT 3-1

Previsioni_Meteorologiche_per_PADOVA___MeteoAM_it_-_Servizio_Meteorologico_Aeronautica_Militare-1

Previsioni_Meteorologiche_per_PADOVA___MeteoAM_it_-_Servizio_Meteorologico_Aeronautica_Militare 2-1

Sabato 7 (rilevazioni delle 23:30)

Domenica 8: previsione corretta da parte di meteo.it, unico sito che non ha previsto nebbia o foschia nemmeno per la mattinata a Padova. Tutti gli altri siti indicavano foschia/leggera foschia, con ilMeteo.it che indicava addirittura nebbia e coperto nelle prime ore del pomeriggio, quando la giornata è stata prevalentemente soleggiata (tranne qualche copertura nuvolosa verso sera). Temperature corrette per tutti i siti, tranne che per MeteoAM (previsioni sotto media).

Lunedì 9: previsioni corrette da parte di tutti e 5 i siti web. Per quanto riguarda le temperature: Meteogiornale.it e meteo.it i migliori. Male MeteoAM, che sottostima di molto le temperature.

Martedì 10: previsioni corrette da parte dei quattro siti web, con eccezione dunque di uno: come per la giornata di domenica, ilMeteo.it prevede nebbia fino a fine mattinata, quando invece così non è. Anche le temperature sono sottostimate, così come per MeteoAM (anche se quest’ultimo, come per lunedì 9, sottostima davvero troppo le temperature, di oltre 5 gradi per alcune fasce orarie).

ilMeteo.it3BMeteo.comMeteogiornale.itmeteo.itMeteoAM.it

 

Martedì 10 (rilevazioni delle 21:30)

Mercoledì 11: continua l’alta pressione, abbastanza facile da prevedere a dire il vero. Ottime quindi le previsioni da parte dei cinque siti meteo analizzati. Spicca ancora una volta, però, meteo.it che è sempre uno dei pochi a non “mettere” nebbia nemmeno in mattinata. Non capiamo il motivo di inserire “nebbia” da parte di ilMeteo.it e Meteogironale.it (in particolare il primo, dato che prosegue questo trend da un po’; potremmo ipotizzare che venga prevista nebbia per quanto riguarda la provincia, anche se a dire il vero queste sono previsioni per la città di Padova). Buone invece le stime delle temperature previste, con MeteoAM che però prosegue con il solito trend e sottostima nuovamente le termiche.

Giovedì 12: mattinata soleggiata con qualche nube sporadica. Nel pomeriggio invece prevalentemente coperto. Buone dunque le previsioni di Meteogiornale.it, che però inserisce “nebbia” per la mattina (sbagliando); idem per quanto riguardo ilMeteo.it, che prosegue anche quest’oggi nell’inserire (erroneamente) “nebbia” durante la mattinata (erronea comunque anche la previsione di “nubi sparse” per il resto della giornata). Ancora peggio per 3BMeteo.it, che sbaglia tutte e quattro le fasce orarie. Discrete le previsioni da parte di MeteoAM, ma solo per quanto riguarda il pomeriggio/sera. Non benissimo neppure meteo.it, che cerca di “difendersi” con la classica previsione generalista (poco nuvoloso) per tutta la giornata. Termiche corrette più o meno da tutti (alcuni più affidabili la mattina, altre il pomeriggio), con l’eccezione (per l’ennesima volta) di MeteoAM (sottostimate, ma oramai ci abbiamo fatto l’abitudine). Complessivamente, comunque, non c’è un vincitore per la giornata odierna.

Venerdì 13: finalmente arriva il “primo scettro” anche per ilMeteo.it, che è l’unico sito che indovina in maniera assolutamente completa ed ineccepibile la giornata odierna. Coperto tutto il giorno, con vento debole e persino la foschia nella fascia oraria notturna. Abbastanza bene anche Meteogiornale.it (che però prevede foschia anche nella fascia diurna, sbagliando), meteo.it e MeteoAM. Male 3BMeteo oggi, che prevedeva solo qualche nube sparsa. Termiche che invece vedono un solo vincitore: Meteogiornale.it, praticamente l’unica che ha previsto con largo anticipo l’entrata dell’aria “fredda” da est. Bene anche MeteoAM che per una volta non sottostima le termiche.

ilMeteo.it3BMeteo.comMeteogiornale.itmeteo.itMeteoAM.it

Venerdì 13 (rilevazioni delle 21:00)

Sabato 14: giornata con cielo coperto e pioggia dal tardo pomeriggio/sera. Ottime quindi le previsioni di 3BMeteo e meteo.it. Segue a ruota MeteoAM che prevedeva però pioggia dal primo pomeriggio. Più staccati Meteogiornale.it e ilMeteo.it. Buone le termiche previste da 3BMeteo, Meteogiornale.it e meteo.it.

Domenica 15: oggi non si può certo proclamare un vincitore. Nessuno dei 5 siti meteo citati ha saputo prevedere il tempo della giornata odierna. Mattinata per lo più soleggiata, quando tutti prevedevano pioggia (qualcuno addirittura intensa) e pomeriggio coperto (con qualche schiarita verso sera). Meteogiornale.it è quello che ci è andato più vicino, ma non si può certo dire che abbia indovinato. Inoltre quest’ultimo e meteo.it sono stati gli unici a precedere in maniera abbastanza corretta le temperature. Male tutti gli altri siti (ilMeteo, 3BMeteo e MeteoAM).

Lunedì 16: vi dico solo una cosa: giornata soleggiata in quel di Padova. Insomma, flop generale da parte di tutti i siti meteo. Possiamo consolarci con meteo.it che è l’unico ad aver azzeccato almeno la temperatura (non facile, dato che azzardare un 14° il 16 di febbraio non è certo cosa da tutti i giorni).

ilMeteo.it3BMeteo.comMeteogiornale.itmeteo.itMeteoAM.it

Lunedì 16 (rilevazioni delle 20:30)

Martedì 17: ottime le previsioni da parte di tutti i siti meteo, in particolare ilMeteo.it, 3BMeteo e meteo.it. Buono anche MeteoAM che però sbaglia in pieno le temperature previste e Meteogiornale.it che sbaglia le previsioni per la mattinata. Ottime le temperature previste da meteo.it.

Mercoledì 18: ottime previsioni anche quest’oggi. Tutti e cinque i siti meteo hanno previsto il tempo alla perfezione, anche se due in particolare hanno “avuto la meglio”: Meteogiornale.it ha infatti azzeccato appieno le temperature nel corso della giornata (in particolare la massima), così come per ilMeteo.it (molto bene specie sulle temp. serali, sarebbe stato il migliore in assoluto se non avesse mancato di un grado scarso la massima).

Giovedì 19: giornata soleggiata e più “fredda” rispetto alle precedenti. ilMeteo.it è l’unico che azzecca sia le previsioni meteo che quelle per le termiche. Segue a ruota un ottimo Meteogiornale.it. Fanno peggio tutti gli altri siti, che comunque si comportano abbastanza bene prevedendo solo qualche nube di passaggio

ilMeteo.it3BMeteo.comMeteogiornale.itmeteo.itMeteoAM.it

 

 

Qual è, quindi, il miglior sito meteo in Italia?

“E’ stata dura, ma ce l’abbiamo fatta”, giusto per citare una famosa pubblicità. Ed è, allo stesso tempo, molto dura anche decretare un vincitore. Mi aspettavo infatti di trovare, non dico uno, ma almeno due siti migliori. Invece, probabilmente a causa delle rilevazioni di Venerdì 13, c’è stata una sorta di rimescolamento. Quel giorno è stato davvero un disastro per tutti: nessuno è riuscito a prevedere correttamente le previsioni. Non sto parlando del classico “sarà una giornata soleggiata” (e invece magari è prevalentemente nuvoloso). No, molto peggio, e se avete letto l’articolo avete capito il perché. Dopo questa premessa, è arrivata l’ora di assegnare lo scettro di miglior sito meteo durante questi giorni: visto che in quanto a previsioni azzeccate ci sono vari siti che potrebbero essere premiati, abbiamo deciso di premiare colui, tra quelli che “spalleggiano per la vittoria”, che ha sbagliato meno.

Ed è così che possiamo assegnare il primo posto a “meteo.it“, che non ha mai sbagliato di molto le previsioni (ad eccezione dei giorni malefici) e anche per quanto riguarda le temperature è stato davvero buono.

Secondo posto combattuto e ottenuto da “3BMeteo.com“. Ottima partenza per questo portale web, anche se negli ultimi giorni si è un po’ “adagiato”, senza comunque fare grossi errori. E’ grazie a quest’ultimo fattore che si aggiudica il secondo gradino del podio.

Terzo posto ottenuto da “ilMeteo.it” in concomitanza con “Meteogiornale.it“. Partenza allucinante in senso negativo dal sito meteo più visitato d’Italia (ilMeteo.it) che però si rifà nei giorni successivi. Se non fosse per le previsioni completamente errate inizialmente potrebbe essere benissimo al primo posto (o al massimo il secondo). Davvero buono “Meteogiornale.it” che non spicca mai per eccellenza delle previsioni ma è sempre una via di mezzo, non esagerando (quasi) mai. E’ quindi un ottimo sito per sapere come sarà la giornata successiva ma non aspettatevi una previsioni trioraria perfetta.

Quarto e ultimo posto per MeteoAM che non convince non tanto per quanto riguarda le previsioni meteorologiche bensì per quelle relative alle temperature. Sembra quasi che siano previste per un’altra città o al massimo per la campagna (dove è solitamente più freddo che in città). Peccato perché come previsioni non c’è male, anche se un po’ di precisione in più non guasterebbe (stiamo sempre parlando di un’istituzione).

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Siti meteo a confronto: qual è “il migliore”?
Commenti

I più letti del mese

To Top