Siri arriverà anche su Mac con OS X 10.12

sirifullmac

Dopo una lunga attesa e varie voci di corridoio susseguitesi per anni (da quanto Siri è comparso su iPhone praticamente) finalmente sembra giunto il momento del debutto dell’assistente vocale di casa Apple anche su desktop.

Cortana sui PC Windows ha fatto il suo debutto la scorsa estate ed è stata apprezzata da vari utenti. Siri, considerata anche l’esigua percentuale di market share di OS X rispetto a Windows, vedrebbe probabilmente una diffusione e un utilizzo più rapido se si tiene conto che tutte o quasi le macchine vendute da Apple possiedono una webcam e un microfono. Su Windows invece molti computer desktop non hanno né la prima né il secondo, rendendo inutile l’assistente vocale di Microsoft.

I rumors relativi a Siri su OS X provengono da una fonte affidabile, ossia 9to5Mac. Secondo l’autore del post, Siri sarà utilizzabile su Mac tramite un’ icona specifica che sarà presente nella barra dei menù di OS X. Ci sarà anche la classica scorciatoia da tastiera. Infine l’assistente vocale sarà personalizzabile con una scorciatoia presente, come da tradizione, nel pannello delle Preferenze di Sistema.

Ovviamente Siri avrà la funzionalità always-on anche su Mac, in modo da essere sempre pronto a rispondere al vostro richiamo sotto forma di “Hey Siri”.

OS X 10.12 (nome in codice Fuji) si prospetta quindi come un’evoluzione importante del sistema desktop di casa Apple. Grande attesa dunque per il prossimo WWDC di giugno, per le nuove release di iOS e OS X.

Fonte: 9to5Mac

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.