Sharp Corner R é uno smartphone con angoli del display curvi

DSC00417.0.0 min

Sharp è un’azienda conosciuta in tutto il mondo per i suoi smartphone costruiti in maniera diversa rispetto a quelli prodotti dalle altre aziende del settore. Nel campo dei cellulari infatti fino a qualche anno fa c’era una grande varietà in termini estetici, varietà che è andata via via sfumando con l’avvento degli smartphone fino ai giorni nostri, dove la maggior parte dei modelli si somigliano.

Sharp invece si è sempre distinta in quest’ambito, specie per quanto riguarda i display. Un esempio ne sono gli smartphone della serie Aquos (come l’ultimo Crystal) che mi hanno sempre incuriosito per il fatto di avere un display borderless, tanto da far sembrare le cornici laterali e superiori inesistenti. La particolarità sta nel fatto di avere una display con tecnologia IGZO (si tratta sempre di un pannello LCD) e una tecnologia di taglio innovativa.

Con il nuovo Sharp Corner R l’azienda giapponese si è spinta ancora più in là. La tecnologia adottata si chiama Free-Form Display e permette di tagliare e modellare il pannello LCD IGZO in svariati modi. Grazie a questa tecnica sembra che il contenuto del display fuoriesca da esso, come una sorta di 3D naturale.

L’unità è una 5,2″ con risoluzione 1080p. Purtroppo non è facile la realizzazione e anche per questo motivo, per ora, il terminale rimarrà solo un concept da esposizione in fiera.

Sinceramente mi auguro che Sharp riesca a superare le difficiltà nella realizzazione del display ma soprattutto che riesca a rendere accessibile questa tecnologia in modo da poterla sfruttare e vederla, magari in un futuro prossimo, su diversi modelli in commercio anche da noi. Infatti, purtroppo, gli smartphone Sharp sono sempre stati di difficile reperibilità per noi europei oltre che molto costosi.

Il display "bombato"
Il display “bombato”
Il display "bombato"
Il display “bombato”

Fonte: TheVerge

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.