Earth

Sardegna: sosteniblità ambientale ed ecologia a portata di mano grazie all’energia eolica

1 minuto

La Sardegna è un’isola che si trova al sud dell’Italia, circondata dal mare e apprezzata per la sua vastissima macchia mediterranea. E’ una terra in cui il clima è mite, molto ventilata grazie al Maestrale e lo Scirocco che, sovente, soffiano durante il corso dell’anno.

Le vacanze ecosostenibili in Sardegna

E’ di certo noto quanto i turisti amino questa terra e non solo per le bellezze che la caratterizzano e che sono state riconosciute come Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO ma, altresì perché adotta delle iniziative ecosostenibili. Queste preservano il territorio e la qualità dell’ambiente caratterizzandone la bellezza e la naturalezza dei paesaggi montuosi, collinari e marittimi. Tutto ciò è stato possibile grazie ad una politica ambientale avanzata che racchiude progetti e realizzazioni d’impianti che tutelino le bellezze del territorio proteggendone la flora e la fauna. Il Fotovoltaico, per esempio, fa parte degli impianti che forniscono energia elettrica sfruttando il 100% dell’energia solare capace di produrre un quantitativo considerevole per soddisfare i bisogni e le esigenze della popolazione.

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

L’eolico in Sardegna: le iniziative della Saras

Fondata nel 1962 da Angelo Moratti, la Saras, è un’azienda che che si occupa della raffinazione del petrolio e della produzione dell’energia elettrica. Si trova nel comune di Sarroch a circa trenta minuti dal capoluogo cagliaritano. L’azienda, ad oggi, è amministrata da Massimo Moratti e nel 2005 grazie al coinvolgimento dei manager Stefano Filucchi e Giuseppe Citterio si è impegnata notevolmente nell’eolico, una fonte rinnovabile che sfrutta la potente forza del vento per la produzione di energia. Grazie al parco eolico di Ulassai, la cui zona è conosciuta per la notevole e forte intensità dei venti, la Saras da anni s’impegna nel sviluppare un’energia pulita capace di soddisfare il fabbisogno della popolazione sarda e con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente circostante.

La Sardegna possiede così tante bellezze che devono essere preservate e tutelate, non a caso diviene la meta preferita per trascorrere il periodo estivo in cui è necessario rilassarsi e godersi appieno il meritato riposo.

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top