Samsung regina del mobile, Nokia battuta dopo 14 anni

samsung logo

Nokia cede il trono a Samsung dopo ben 14 anni di dominio con alti e bassi

C’era da aspettarselo, specie dopo la notizia che Nokia ha venduto la sua sede principale in Finlandia. Ma se pensiamo che ciò avviene proprio quando l’azienda sta cercando di rilanciarsi con i nuovi Lumia, forse viene un pò l’amaro in bocca.

Sì, perchè l’azienda è stata sul trono più alto del settore mobile per ben 14 anni, nessun’altra era riuscita a rubargli il posto, nemmeno Motorola ai tempi. Finisce quest’anno, quindi, il dominio di Nokia.

Samsung non sarà semplice da battere. L’azienda sud coreana non è solamente una potenza nel settore mobile, ma anche in quello dei televisori e elettrodomestici. Samsung è quindi il primo produttore al mondo di telefonini e smartphone.

La quota di mercato di Nokia è passata dal 30% del 2011 al 24% di quest’anno. Per contro negli ultimi dodici mesi Samsung ha guadagnato ben cinque punti percentuali e guadagna la prima posizione con il 29%.

Secondo gli analisti tutto ciò è dovuto dal mercato smartphone, che sta per raggiungere la metà (o meglio il 47%) dei cellulari in commercio, con un incremento del 35,5% rispetto al 2011, e che nel 2013 arriverà a catturare il 56% del mercato della telefonia mobile.

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.