Samsung e lenti elettroniche: la realtà aumentata è già qui!

00022759

Lenti elettroniche indossabili: non più un sogno ma una realtà sempre più vicina

00022759Lenti elettroniche indossabili: non è la scena di un film di James Bond ma la nuova realtà virtuale presentata dal colosso Samsung che lancia un nuovo prototipo di lenti a contatto digitali, che promettono una vista quasi bionica. Google è stata sicuramente la prima a lanciare l’idea sul mercato e ora la Samsung sembra determinato a prendersi la rivincita sostenendo questo nuovo progetto completamente rivoluzionario. Fino a poco tempo fa i nuovi occhiali elettronici Google Glass potevano sembrare una grande novità nel campo tecnologico della realtà aumentata, ma sono bastati pochi mesi e ancora prima di essere messi in commercio sembrano ormai già surclassati.

Le nuove lenti a contatto elettroniche della Samsung sono dotate di un microchip specifico studiato ad hoc sull’anatomia dell’occhio umano, sono delle lenti visionarie dotate di funzionalità aggiuntive alla vista umana, e offrono la possibilità di avere maggiori informazioni su ciò che si vede attraverso una visione diretta sulla retina dell’occhio. Le immagini ricevute attraverso il dispositivo elettronico inserito sulla lente, vengono direttamente proiettate sull’occhio e permettono di vedere filmati, consultare video, leggere documenti e tenere sotto controllo parametri vitali e comandi relativi a dispositivi e device esterni. Le nuove e innovative lenti elettroniche esteticamente sono quasi indistinguibili dalle classiche lenti a contatto, quelle che tutti noi conosciamo e reperibili con una semplice ricerca sul web. Sappiamo tutti infatti che ormai in internet è possibile acquistare di tutto, e che oltre a risparmiare tempo nell’acquisto, soprattutto è possibile risparmiare denaro. Consultando infatti gli svariati siti specializzati nella vendita delle lenti a contatto online, come ad esempio OfferteLentiaContatto.it, sarà possibile trovare la migliore offerta e ottenere così un risparmio assicurato.

La differenza principale tra i due prodotti sta prima di tutto nella comodità di indossare direttamente negli occhi la lente senza essere costretti a portare degli occhiali; la visibilità è ottima e confortevole, massima usabilità senza nessun disturbo particolare all’occhio, si possono praticamente indossare per parecchie ore senza avvertire nessun fastidio. Elaborate da un gruppo di medici e scienziati dell’Ulsan National Institute of Science sotto la stretta supervisione dello scienziato Jang-Ung Park, sono state subito brevettate dalla Samsung che ha deciso di lanciarle sul mercato.

I vantaggi dell’uso di questo nuovo accessorio si avranno anche a livello sanitario, in quanto oltre alla funzione classica di migliorare la vista come delle normali lenti a contatto, saranno in grado di misurare la pressione sanguigna degli occhi, calcolare l’indice glicemico ed altri valori di salute importanti che oggi obbligano l’individuo a recarsi quotidianamente in strutture sanitarie apposite. Si pensi al risparmio pubblico che si potrebbe avere se ci fosse una commercializzazione generale immediata di questo prodotto. Grandi passi avanti per il futuro hi-tech e la tecnologia diventa sempre più indossabile prospettando un futuro migliore e anche vantaggioso per gli stati del mondo intero. L’integrazione nel mondo lavorativo di un’oggetto simile apporterebbe dovute migliorie a molte attività lavorative; la possibilità di consultare mentre si lavora possibili istruzioni per dispositivi e attrezzature lavorative restringerebbe i tempi di lavoro aumentando la qualità lavorativa dei dipendenti.

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.