Samsung Galaxy Note 8: il ritorno del pennino

sbyford 08112017 1932 0004

Sono passati ormai tre anni dal Samsung Galaxy Note 4, ultimo smartphone della serie Note arrivato in Italia. Smartphone (o phablet, scegliete voi) che ho posseduto fino a qualche mese fa, venduto con molto dispiacere (se vi interessa qui trovate la mia recensione). Poi per una serie di sfortunati eventi lo smartphone con il pennino non ha più fatto la sua comparsa in Italia. Prima il Note 5, mai visto qui da noi, poi il Note 6 (mai esistito) e infine il Note 7 (non arrivato per problemi di “esplosione della batteria”) e Note 7FE (derivato del 7 ma con batteria aggiornata e destinato all’Asia). Finalmente Samsung ha deciso di riportare la serie con il pennino anche in Italia con Galaxy Note 8!

A dire il vero un appassionato come me della serie Note si aspettava tutt’altro, ma c’è da dire che ormai il mercato ha preso questa direzione. La serie Note veniva amata per la sua produttività unica in campo lavorativo. La S-Pen molto utile grazie a quel display ampio e piatto, la batteria infinita e removibile, uno stile unico che sembrava più un’agenda da lavoro, delle caratteristiche da top gamma di casa Samsung. Ora tutto questo non c’è più. Le caratteristiche sono le medesime di S8, lo stile non c’è visto che è identico al fratello minore, lo schermo è Edge e quindi difficoltoso da usare con il pennino e la batteria, beh, è addirittura inferiore a S8 Plus oltre a non essere removibile.

Queste però sono solo le considerazioni di un vecchio fan della serie Note. Non ho provato questo Samsung Galaxy Note 8 e non so se avrò mai il piacere di farlo (chiedetelo a Samsung Italia), però sarei sicuramente curioso di vedere cos’ha tirato fuori dal cilindro la casa sudcoreana e sarei anche molto contento di trovare dei punti a favore che non mi facessero rimpiangere il mio vecchio Note 4.

dseifert 08162017 1932 0012
Samsung Galaxy Note 8 | Credit: TheVerge

[su_table]

Scheda tecnica

Display 6,3″ Quad HD+ Super AMOLED 2960×1440 pixel (521ppi)
Soc Octa core (2.3 GHz Quad + 1.7 GHz Quad), 64 bit, 10 nanomeri
Memoria 6GB di RAM LPDDR4, 64GB/128GB/256GB espandibili
Batteria 3300 mAh
Supporto Wireless Charging con WPC e PMA
Supporto ricarica rapida QC 2.0
SIM Card Singola: una nano SIM e una MicroSD (sino a 256GB)
Hybrid: una nano SIM e una Nano SIM o una MicroSD (sino a 256GB)
Sistema operativo Android 7.1.1
Rete LTE Cat 16
Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), VHT80 MU-MIMO, 1024QAM
Bluetooth 5.0, ANT+, USB Type-C, NFC, Localizzazione GPS, Galileo, Glonass, Beidu
Sensori Accelerometro, Barometro, Sensore di impronte, Giroscopio, Sensore geomagnetico, Sensore Hall, Sensore di battito cardiaco, prossimità, sensore luce RGB, sensore dell’iride, sensore di pressione
Autenticazione Supporto autenticazione biometrica: iride, impronta, riconoscimento del viso
Dimensioni 162.5 x 74.8 x 8.6 mm
(S Pen: 5.8 x 4.2 x 108.3 mm)
Peso 195 grammi
(S Pen 2.8 grammi)


[/su_table]

Molti si chiederanno: ma la batteria? Sarà pericolosa come con il Note 7? Ecco la risposta di Samsung:

[su_quote cite=”Sajeev Jesudas, Presidente di UL International”]

La batteria di Galaxy Note 8 è stata sottoposta al controllo di sicurezza in 8 punti di Samsung, il più rigoroso di tutto il settore.

Abbiamo collaborato attivamente con Samsung per apportare miglioramenti significativi alla scienza della valutazione della qualità e della sicurezza degli smartphone. Come risultato, Galaxy Note8 ha superato con successo una rigorosa serie di protocolli di test di compatibilità per la sicurezza del dispositivo e della batteria. Intendiamo portare avanti la nostra relazione strategica con Samsung per garantire la sicurezza dei dispositivi per tutti i consumatori.

[/su_quote]

S-Pen e Multitasking

Sono i due punti salienti da sempre della serie Note di Samsung. Questo Galaxy Note 8 saprà portarli su valori ancora più elevati? Quell’Infinity Display da 6,3″ Super AMOLED con una risoluzione Quad HD+, devo dirlo, è stupendo. Insomma, prendete un S8 Plus e guardatelo, è bellissimo. La serie Note però non ha bisogno di essere bella ma di essere produttiva. Fortunatamente Samsung ha deciso di ridurre l’angolo di curvatura del display in modo da usarlo comodamente anche con il pennino. Ci sarà riuscita? Speriamo!

Quello che sappiamo è che Samsung ha continuato a migliorare la S-Pen, che ora ha una punta più sottile e precisa, più sensibilità alla pressione (4096 livelli) e può sfruttare nuove funzionalità. Ne sono un esempio Always On Memo (permette di acquisire fino a cento pagine di note anche a display spento) e Traduci (avvicinando la S-Pen a parole o frasi in lingua straniere è possibile tradurle o convertire istantaneamente unità di misura e valute).

sbyford 08112017 1932 0002
S-Pen | Credit: TheVerge

Queste tutte le funzionalità:
Messaggio live che sfrutta la S-Pen per la realizzazione di messaggi e foto animati da diversi effetti. Ogni nuovo messaggio verrà realizzato nel formato AGIF (Animated GIF) pienamente compatibile con social network e app.
– Nuova versione dell’Always On Memo che permette di acquisire sino a cento pagine di note anche a display spento
Traduci che consente di tradurre parole o frasi in lingua straniera (71 linguaggi supportati) avvicinando semplicemente la S-Pen. E’ inoltre possibile convertire istantaneamente unità di misura e valute.
Smart Select per salvare velocemente un determinato contenuto dello schermo da condividere come Immagine, Nota o GIF.
Magnify la funzionalità già vista con Note 7 che consente di effettuare un vero e proprio zoom (come una lente di ingrandimento) della UI del Note 8.
Coloring: una nuova versione dell’app PENUP che consente di creare dei veri e propri dipinti e disegni.

Ottimo infine il Multitasking come di consueto sulla serie Note, grazie alla possibilità di affiancare e aprire più app insieme sul pannello Edge.

Fotocamere

Doppia cam posteriore, dunque anche qui si segue la linea intrapresa con S8 e S8 Plus. Si tratta di due sensori da 12 megapixel entrambi con OIS (stabilizzatore ottico). Una fotocamera (quella con sensore Dual Pixel e modalità Auto Focus rapido) è di tipo grandangolare mentre l’altra di tipo tele.

Il modulo anteriore è invece da 8 megapixel ed ha la tecnologia Smart Auto Focus.

dseifert 08162017 1932 0011
Fotocamere | Credit: TheVerge

IP68 e Sicurezza di Prim’ordine

IP68 significa che il dispositivo resiste all’acqua fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti. Non solo: secondo Samsung anche la S-Pen è resistente all’acqua e ci consentirà di scrivere sul display anche se quest’ultimo sarà bagnato.

La batteria da 3300 mAh può essere ricaricata in modo rapido e senza fili e questo aiuta sicuramente ad avere maggiore sicurezza.

dseifert 08162017 1932 0005
Samsung Galaxy Note 8 | Credit: TheVerge

Sicurezza che a livello software è invece assicurata da Samsung Knox e Area Personale, oltre che dalle varie modalità di autenticazione assicurate dai diversi sensori biometrici presenti:
– scansione dell’iride
– riconoscimento del volto
– impronta digitale

Prezzi per l’Italia

Dal 23 agosto al 14 settembre si terrà la fase dei preordini per le versioni Midnight Black e Maple Gold del Galaxy Note 8. Chi effettuerà il preordine inoltre riceverà assieme allo smartphone la Samsung DeX (solo presso store fisici e online aderenti, previa registrazione su Samsung Members).

Dal 15 settembre invece sarà disponibile per tutti in Italia. Prezzo? Decisamente elevato, sebbene si tratti di un top gamma: 999 Euro.

Fonte: HDblog – TheVerge

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.