Mentre spulciavo su Steam qualche nuovo gioco da acquistare, mi sono imbattuta su Samorost 2. Visto che non lo conoscevo ho deciso di approfondire e mi sono messa alla ricerca del primo titolo, che però su Steam non è presente: Samorost 1 è infatti un browser game gratuito creato nel 2003 da Jakub Dvorský e pubblicato da Amanita Design; successivamente, nel 2006, Telltale Games ha realizzato anche una versione per Windows.
Samorost è un brevissimo punta e clicca che ci racconta la storia di un abitante di un asteroide che sta per entrare in collisione con un altro asteroide: il nostro piccolo protagonista sale allora nel suo razzo spaziale e atterra in quest’ultimo per cercare in qualche modo di fargli cambiare rotta.
Appena atterriamo ci domanderemo: ma dove siamo finiti? Gli scenari sono molto particolari, potrebbero farci pensare al surrealismo. Elementi naturali e tecnologici sono messi assieme in una discordante composizione di oggetti, che riesce comunque a trovare la sua armonia.
Per andare avanti negli scenari dovremmo interagire talvolta con l’ambiente, talvolta con il nostro protagonista o, ancora, con altri personaggi o oggetti.
La difficoltà è abbastanza limitata, in modo da rendere Samorost un gioco adatto a tutti, ma non è nemmeno troppo facile. Insomma, riesce a catturare la nostra attenzione per quei 15 minuti circa di gioco, farci estraniare per una manciata di minuti, fino a farci arrivare alla fine di questa avventura grafica.
La colonna sonora si fonde a meraviglia con i paesaggi di gioco e così i rumori di scena, bizzarri, ma che sono perfetti per un mondo così strano. Questi saranno gli unici suoni che ci accompagneranno per tutta l’avventura dal momento che non ci sarà alcun tipo di dialogo.
Ce la farà il nostro piccolo protagonista a salvare casa sua?
E voi, quanto ci metterete per finire questa piccola avventura?
Reply