Salone di Ginevra cancellato ufficialmente a causa del coronavirus

GIMS1920pxX1080px FR

Per la prima volta in 96 anni di storia, se escludiamo il periodo della Guerra, il Salone di Ginevra è stato cancellato, scelta che era nell’aria a causa del coronavirus e della vicinanza del Paese con i confini italiani, soprattutto con le regioni più infette.

La decisioni non è stata presa direttamente dagli organizzatori della manifestazione, che anzi si era detta pronta a continuare con l’evento proprio qualche giorno fa.

D’altronde l’epidemia di coronavirus è arrivata da pochi giorni anche in Svizzera, con cinque casi accertati al momento in cui scrivo, dunque era abbastanza scontata la decisione dell’Ufficio Federale Svizzero per la Sanità di annullare qualsiasi manifestazione pubblica svizzera con oltre 1.000 persone.

Il 3 marzo doveva essere la giornata di apertura per la stampa e il 5 marzo per il pubblico, è chiaro dunque che la decisioni è stata presa davvero all’ultimo momento, tanto che ci sono moltissime persone già in viaggio verso la Svizzera.

Incredibile pensare che in 96 anni di storia del Salone di Ginevra non era mai capitata una cancellazione, ad esclusione ovviamente della Seconda Guerra mondiale e di questa del 2020 a causa del coronavirus.

[su_quote cite=”Maurice Turrettini, Presidente del Consiglio della Fondazione”]Ci dispiace per questa situazione, ma la salute di tutti i partecipanti è per noi e per gli Espositori assolutamente prioritaria. Si tratta di un caso di forza maggiore. Agli Espositori, che hanno investito in modo massiccio, per essere presenti a Ginevra, deriva una perdita molto amara. Noi siamo, però, convinti, che tutte le persone coinvolte avranno comprensione per questa decisione. Ringraziamo tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione di questa 90esima edizione. Il GIMS 2020 avrebbe potuto essere una manifestazione grandiosa.[/su_quote]

Altri articoli dedicati:

  1. Coronavirus situazione: scuole e università chiuse, eventi e voli cancellati
  2. Coronavirus: crolla Piazza Affari e le Borse europee, Milano perde il 5,4%
  3. Coronavirus COVID19: per la maggior parte dei casi è come l’influenza
  4. Effetti Coronavirus: su Amazon boom di vendite per Amuchina e alimentari
  5. GDC a rischio per il coronavirus: PlayStation, Facebook e Kojima si ritirano
  6. Il coronavirus fa volare in borsa le società che lavorano al vaccino
  7. MWC 2020 Barcellona cancellato per il Coronavirus: ora è ufficiale
  8. F1 GP Cina rinviato a causa dell’epidemia del Coronavirus

Rimborsi Salone di Ginevra per coronavirus?

Gli organizzatori hanno assicurato e garantito che “I biglietti d’ingresso già venduti verranno rimborsati. Gli organizzatori forniranno a breve nella pagina web tutte le informazioni per il rimborso”.

Streaming

Ci sono oltre 100 première al Salone di Ginevra e le case automobilistiche avevano già tutto pronto per le rispettive presentazioni, da capire se sarà prevista una diretta streaming oppure se ci sarà un rinvio a data da destinarsi.

Tra le novità attese c’erano: Fiat 500 elettrica, Audi A3, SUV compatto Toyota B, Hyundai i20, Mercedes Classe E restyling, Porsche 911 Turbo, Seat Leon, Dacia concept elettrica, Volkswagen Golf GTI e Skoda Enyaq.

Fonte: GIMS SWISS 2020 Press Conference

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.