Infografiche

S.P.Q.R.: Studenti per Quartieri a Roma | Infografica by Unicusano

Unicusano ha redatto un’infografica con molte informazioni dedicate agli studenti della Capitale.

L’Università Niccolò Cusano ha lanciato S.P.Q.R. Studenti per Quartieri a Roma, la mappa/infografica che indica, zona per zona, quali sono i migliori quartieri per vivere nella Capitale da studente universitario e quali i locali più frequentati tra una lezione, un esame e lo studio.

Da studente universitario fuorisede so molto bene quanto complicato sia, a volte, riuscire a trovare il luogo giusto dove trovare un’appartamento o una stanza in affitto senza spendere troppo e magari abbastanza vicino alla sede universitaria. Infatti spesso si cerca di risparmiare affittando una stanza fuori centro città ma senza rendersi conto che poi si spende ancor di più in trasporti pubblici.

Stessa cosa per quanto riguarda la ricerca di locali per aperitivi o spuntini. Per quanto mi riguarda, studiando a Venezia, i primi mesi passavo le ore di pausa tra le lezioni a cercare qualche buon ristorante non troppo caro o qualche bar per aperitivi il meno turistico possibile. E’ chiaro dunque che un’infografica come quella effettuata dall’Università Niccolò Cusano mi avrebbe reso alquanto semplice la ricerca e la scelta.

Per esempio, leggendo l’infografica si scopre che il quartiere di San Giovanni/Appio Latino è consigliato perché zona residenziale abbastanza tranquilla con una folta rete di collegamenti, ma dall’altro lato poco indicato nel caso si tratti di trovare parcheggio per auto; mentre il quartiere Parioli/Nomentano è ricco di luoghi d’interesse culturale, ma scarsamente adatto per gli elevati costi d’affitto di una stanza.

Mettendo insieme i vari aspetti che più ci interessano, grazie a questa infografica riusciremo a scegliere in modo più veloce l’area residenziale più adatta a noi e alle nostre esigenze. La cosa che amo di più sono i pro e contro dei vari quartieri. Conoscendomi sarei più portato a scegliere tra San Lorenzo/Parioli/Prati, ma non conoscendo affatto bene Roma, non posso esprimermi a pieno nel giudizio.

Perciò chiedo a voi, romani e studenti a Roma, quale quartiere scegliereste/avete scelto per andare a vivere qualche anno nella città eterna da studente.

 





Commenti

I più letti del mese

To Top