Guide Acquisto

Miglior router WiFi, WiFi Mesh e modem con router WiFi

Sono in molte le persone che sono alla ricerca del miglior router WiFi o modem con router WiFi. Ma come si fa a sceglierlo?

La scelta del router e del modem è tutt’altro che semplice. In mezzo alla giungla di prodotti, agli shop online e fisici che cercano di rifilarci il peggio che hanno in magazzino al massimo prezzo possibile, scegliere il miglior modem o il miglior router Wifi è un’impresa quasi impossibile.

Così ho deciso di scrivere per voi che siete alla ricerca del giusto prodotto questa guida. Buona lettura.

Menu di navigazione miglior router WiFi

Se hai una ADSL e devi scegliere un modem con router integrato leggi qui

Modem con router tecnologia WiFI

Router tecnologia WiFI

Sistema WiFi tecnologia Mesh

Come scegliere il modem con router integrato (nel caso avessimo una ADSL)

Innanzitutto la scelta del modem varia a seconda del tipo di linea che avete. Quelli che elenco di seguito sono compatibili con le linee più diffuse in Italia (fino a 20Mb, ossia ADSL2+). Una delle cose da fare, se avete già la linea, è controllare che tipo di chipset il dslam (e quindi la centrale da cui vi proviene il segnale).

Per far ciò però bisogna avere un po’ di competenza in materia. Tuttavia vi mostro la procedura funzionante con il dlink dsl2640b. Dal vostro PC accedete al telnet (se avete XP è già disponibile, se avete Win Vista/7 cercate in Start “Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows”, mettete la spunta su “Client Telnet” e date OK), potete cercarlo tra i programmi del PC. A questo punto su Telnet date i comandi “sh” Invio e poi “adslctl info –vendor” Invio.

Purtroppo i comandi variano da modem a modem, dunque vi consiglio, se non dovesse funzionare, di chiedere nel forum di HwUpgrade. [Funziona anche su Mac e Linux, attraverso il Terminale].

Per chi invece dovesse funzionare, può comparare i dati con queste sigle:
– 4244434D = BDCM = Broadcom
– 54535443 = TSTC = Texas Instruments
– 4753504E = GSPN = Globespan
– 544D4D42 = TMMB = Thomson Multimedia Broadband

LEGGI ANCHE: Verificare la qualità della propria linea ADSL (rumore SNR e attenuazione, …) [GUIDA]

Ok, a questo punto vi propongo questi modem con router integrato. Di solito se avete il modem con lo stesso chipset della centrale, dovreste agganciare una portante più alta, ma non sempre è così. Tuttavia questi modem sono tutti buoni.

Modem con router WiFI

Di modem con router WiFi ormai necessitano in poche persone. I nuovi contratti sono quasi esclusivamente in fibra ottica e quindi il modem non ha più molto senso, visto che andremo ad utilizzare quello dell’operatore nel 99,9% dei casi.

Nel caso vi servisse un modem con router WiFi per ADSL vi consiglio il TP-Link TD-W8961N che trovate su Amazon a circa 20€. Il prezzo è piccolo ma questo modem router è amatissimo da moltissime persone e per questa cifra non potete chiedere di meglio.. in attesa che vi arrivi la benedetta fibra!

Ottimi anche questi modem router WiFI:

Router WiFI

Sistema WiFi Mesh

I sistemi WiFi Mesh sono decisamente l’ultima frontiera tecnologica per quanto riguarda le reti wireless casalinghe. In poche parole mettendo vari “satelliti” in giro per casa non sarà la stessa cosa di mettere vari access point. Infatti creeremo un’unica grande rete wireless che comprenderà tutta casa.

Sposandoci per le stanze e per i piani di casa i nostri dispositivi saranno sempre connessi alla stessa rete e non ci accorgeremo nemmeno del cambio. Una comodità incredibile che, per ora, si paga a caro prezzo.

Noi abbiamo provato a recensito un ibrido powerline e WiFi Mesh: le Devolo Magic 2.

Leggi la nostra recensione delle Powerline WiFi Mesh Devolo Magic 2

Commenti

I più letti del mese

To Top