La Moley Robotics ha presentato al pubblico un innovativo robot che cucina e lava, al costo pari ad una casa, circa 273.000 euro.
Prezzo a parte, si tratta di un prodotto unico al mondo, che potrebbe rivoluzionare il modo di intendere la cucina così come fatto in passato da elettrodomestici quali il frigo o la lavastoviglie.
Questo robot che cucina e lava è in grado di preparare per i suoi “ospiti” ben 5000 ricette diverse, e secondo il fondatore si tratta di piatti a livello di ristorante.
Certo, si tratta di un’azienda inglese, quindi se lo standard per il robot sono i piatti dei ristoranti inglesi allora la clientela (eventuale) italiana potrebbe rimanere non proprio soddisfatta.
Mark Oleynik, informatico e matematico russo, che ha creato la Moley Robotics, ha assicurato che ci sono già oltre 1000 clienti interessati all’acquisto del robot che cucina e lava, e che in futuro i prezzi si abbasseranno.
Il robot è stato sviluppato con l’aiuto di Tim Anderson, vincitore di MasterChef nel 2011. Le sue doti culinarie sono state registrate in 3D e trasformate per essere lette e adottate dal robot.
Il fulcro del robot che cucina e lava sono sicuramente le due braccia, prodotte dalla tedesca Schunk, leader mondiale della robotica.
Le due braccia riescono a replicare fedelmente i movimenti di quelle umane, facendo sì che il robot possa svolgere diversi movimenti essenziali, tra cui:
- prendere gli ingredienti dal frigo
- regolare i fornelli
- usare il lavandino
- mixare
- lavare tutto quanto (cucina compresa)
Fonte: Moley Robotics Medium – TheGuardian
Reply