Software

Richard Burns Rally [+MOD] | Edizione 2017

Richard Burns Rally: uno dei giochi che ha fatto la storia dei simulatori di rally…e che continua a scriverla, dal 2004!

3 minuti

Molti di voi lo conosceranno già, mentre altri non sapranno nemmeno di cosa si tratta. Richard Burns Rally (abbreviato in RBR) è un ottimo simulatore rallistico, a mio avviso il migliore ancora oggi.

Infatti, nonostante i sui otto anni di età (uscito nel 2004) detiene ancora oggi lo scettro di re dei simulatori di rally. La grafica, è vero, non è il massimo. Ma colui che richiede un buon simulatore, sinceramente, se ne infischia della grafica. L’importante, infatti, è avere un gioco che di dia delle sensazioni quasi reali. E questo è il caso di RBR.

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

Ma cominciamo dall’inizio. Chi era Richard Burns? Richard era un pilota britannico. Nato a Reading il 17 gennaio 1971, ha iniziato sin da subito a mettersi al volante, all’età di otto anni, infatti, guidava una Triumph 2000. Nel 2001 si laureò campione del mondo nel wrc, ossia la massima serie rallistica del pianeta. Poi la fine. Nel 2002 gli venne diagnosticato un astrocitoma, ossia un tumore al cervello. Richard morì il 25 novembre 2005 in conseguenza del tumore, proprio nel quarto anniversario del suo titolo mondiale.

Richard partecipò attivamente allo sviluppo del gioco, e ciò aiutò molto a creare fisiche di gioco davvero incredibili, tanto da lasciare a bocca aperta persino un giocatore del 2015!

Quando il gioco venne messo sul mercato, ebbe un successo davvero ridotto, tanto da essere definito un flop. Le cause erano diverse: scarsa (o nulla) pubblicità, poche macchine disponibili nel gioco e pochi circuiti, concorrenza spietata. Le vendite furono talmente poche che il progetto fu abbandonato, anche se furono rilasciati due aggiornamenti (due patch). In ogni caso non ci fu un seguito, purtroppo.

Dopo qualche anno, con lo sviluppo dei PC e grazie al gioco che fu lasciato quasi come un open source, diverse comunità di appassionato decisero di creare delle mod, in modo da aggiornare RBR con ulteriori macchine e circuiti. Pensate che siamo arrivati oggi, nel 2015, ad avere diverse mod che vengono aggiornate più volte all’anno!

Le più famose ve le elenchiamo qui sotto:

RSRBR (Rallyesim.com)

E’ il progetto francese (e a mio avviso il migliore visto che ha ogni tipo di macchina e tracciato!). La mod e il sito sono anche in inglese. Sul sito potete trovare tutto il necessario e c’è anche un forum. Qui trovi il tutorial per l’installazione (anche in italiano!).
Da qui potete scaricare la MOD.
Da qui gli aggiornamenti.
Da qui il parco macchine. Noterete che è possibile scaricarle individualmente (ogni macchina), per gruppo (gruppo A, B, …) o tutte insieme.
Da qui i tracciati (prove speciali).
Dovete registrarvi per gareggiare online.

RBR-WORLd

Questo è invece il progetto tutto italiano che non ha niente da invidiare a quello francese (tranne l’interfaccia, che però miglioreranno sicuramente). Molto famosi anche grazie alle loro partecipazioni all’exporally di Brescia

dove potete provare e gareggiare contro piloti del calibro di Kubica e Andreucci!
Vi basterà navigare nella sezione Download del sito per scaricare l’Utility. Ovviamente dovete registrarvi. Ricordo che anche qui è possibile gareggiare online. ATTENZIONE! Seguite la procedura indicata nel sito e ricordatevi che dovete installare le due patch!

RealRally

Altra MOD tutta italiana, anche questa davvero ben fatta. Nella homepage potete leggere tutte le sue particolarità, come i 9 campionati rally ufficiali, la modalità notte, la possibilità di fare rally in più giornate, l’antigalleggiamento dei pneumatici (il galleggiamento è infatti davvero fastidioso in certi giochi di macchine) e la possibilità anche qui come nelle due mod precedenti di giocare online contro gli altri utenti.
Qui potete leggere i requisiti, scaricare la mod, gli aggiornamenti e leggere le istruzioni su come fare il tutto.

 

RBR Czech

La mod ceca di RBR. Anche questa mai provata.

Detto questo, vi lascio al gioco e vi auguro buon divertimento con RBR e le sue MOD!

N.B. Per giocare al meglio si consiglia l’uso di un volante per PC.

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top