Recuperare i dati persi dal vostro hard disk [GUIDA]

recover files from any device

Questa guida illustra come recuperare i dati dal vostro HD senza ricorrere ad uno specialista e spendere cifre esorbitanti

[mark]ATTENZIONE![/mark] Su consiglio di Alessio (vedi commenti), che ringrazio, preciso che la seguente guida è valida per coloro (e SOLO per coloro) i quali hanno cancellato accidentalmente o meno i propri dati dall’HD. Ciò che è importane è che l’hard disk DEVE essere sano. Questa guida non vale per coloro abbiano perso i dati causa danneggiamento o rottura dell’HD!  In quest’ultimo caso si consiglia di rivolgersi ad uno specialista (oppure scrivete nei commenti e qualcuno più specializzato in materia, come Alessio, vi risponderà). NON sono ammessi backlink ad altri siti che riguardano la procedura!

[mark]OCCORRENTE:[/mark]
+ Secondo HD o SSD da usare come recupero dei dati (una sorta di backup); si può fare anche sullo stesso Hard Disk, ma è possibile che i file recuperati siano molti meno.
+ Software per il recupero dei dati (sono solitamente molto costosi); noi abbiamo usato un software molto buono e gratuito: Recuva
+ Tanta pazienza e voglia di fare!

[mark]PROCEDIMENTO:[/mark]
Scaricate Recuva dal sito web. Ovviamente la versione free (a meno che non vogliate un miglior servizio con tanto di assistenza)
+ Installate il software
+ Lanciate Recuva
+ Si aprirà il Wizard. Cliccate Avanti. Vi chiederà il tipo di file da recuperare (scegliete quello che vi interessa). Cliccate Avanti

recuva1
+ Vi troverete una nuova schermata che vi chiede in quale posizione erano i file “scomparsi”. Anche qui fate la vostra scelta e cliccate Avanti

recuva2
La nuova maschera vi chiederà di avviare la scansione. Cliccate su Avvia. Se dopo aver fatto la scansione il software non trova ancora dei file, rifate tutto da capo e in questa finestra mettete la spunta su “Attiva scansione approfondita”. (Potete farlo anche da subito se avete molto tempo.)

Si aprirà l’interfaccia del programma che vi mostra i file trovati (se ne troverà; solitamente ne trova moltissimi).

recuva3

Selezionate i file che vi interessa provare a recuperare (infatti non è detto che l’operazione di riparazione dei file vada a buonfine; l’HD potrebbe anche essere danneggiato! In quest’ultimo caso solo un’azienda specializzata al recupero file può darti una mano, ma i costi sono altissimi) e il posto in cui volete recuperarli e salvarli (come già detto, se possibile selezionate un HD differente da quello in cui avete perso i vecchi file).

La procedura è finita. Ora non vi resta che analizzare manualmente ogni file e vedere se sono stati recuperati bene. Non esitate a commentare qui sotto, vi daremo una mano, come sempre, quando possibile!

Grazie per aver scelto Nexted, buona lettura e navigazione.

3 risposte

  1. Avatar Alessio
    Alessio

    Il Recupero Dati Hard Disk parte con la diagnosi dei valori SMART!

    E per correttezza nei confronti del neofita che magari mette a repentaglio le copie uniche delle foto dei suoi bimbi, bisogna distinguere e mettere in guardia.

    Avviare scansioni su hard disk con settori riallocati o pending (che sarebbe peggio ancora), farà denotare continui bloccaggi, che verosimilmente (se in gran numero) potrebbero danneggiare fino all’irrecuperabile l’hard disk.

    Sul sito http://www.recuperodati299euro.it, dei professionisti hanno scritto una guida al recupero dati professionale dove spiegano bene questi concetti e secondo il mio modesto parere, sarebbe opportuno enfatizzare anche nella guida di questa pagina che i software devono agire su un disco sano:

    pena il rischio elevato di perdere tutto, ma perso che poi non si recupera neanche in camera bianca!

    Ciao

    Alessio

    1. Caro Alessio, se il disco è danneggiato e i dati sono irrecupoerabilli per questo motivo, il suddetto problema non si presenta minimamente. Infatti recuva NON è un programma di recupero di dati da dischi danneggiati, questo è tutt’altro argomento. Inoltre i linkback non sono permessi, specie ad un sito che si proprone come “recupero dati 299 euro”. Qui si parla, ripeto, di semplice recupero dati, come lo stesso recuva specifica. NON di recupero hard disk danneggiati..quello è tutto un altro discorso. Buona serata.

    2. Aggiunto avvertimento ad inizio articolo, grazie ancora!

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.