Di prese smart in commercio ce ne sono tantissime, ma sono poche quelle che regalano un’esperienza d’uso simile a questa FRITZ!DECT 210, che si integra alla perfezione nell’ecosistema Fritz!.
Una premessa doverosa: per utilizzare questa presa smart FRITZ!DECT 210 dovrete avere almeno un router FRITZ! in casa. Il router farà da hub domestico al quale potrete collegare tutti gli “oggetti domotici” di casa.
Ti consiglio di leggere anche: Vi presento l’ecosistema Fritz! e la Smart Home con DECT
Se non sapete quale router FRITZ! acquistare, vi lasciamo qui sotto una tabellina con il link ad Amazon.it per il prezzo attuale e il link alla nostra recensione.
Router FRITZ! | Prezzo | Recensione |
---|---|---|
FRITZ!Box 7590 | Amazon | Leggila qui |
FRITZ!Box 6890 LTE | Amazon | Leggila qui |
FRITZ!Repeater 2400 | Amazon | Leggila qui |
FRITZ!Repeater 1750E | Amazon | Leggila qui |
Acquista la presa smart FRITZ!DECT 210 su Amazon
Presa smart FRITZ!DECT 210: la qualità si sente al tatto
La prima cosa che faccio quando mi arriva un prodotto è ovviamente toccarlo. Al primo tocco capisco subito di che prodotto stiamo parlando.
La qualità dei prodotti AVM FRITZ! si sente al tatto proprio perché parliamo di prodotti che hanno la qualità al primo posto: sia hardware che software.
Questa presa smart FRITZ!DECT 210 è l’ennesimo prodotto FRITZ! che installo in casa mia negli ultimi mesi e ancora una volta mi ha colpito proprio per la qualità di costruzione.
Le plastiche sono di ottima qualità, così come i pulsanti frontali, lo sportellino e la gomma morbida che consentono la certificazione IPX4 controllo la pioggia.
Sì, perché la caratteristica di questa presa smart RITZ!DECT 210 è proprio il fatto di essere resistente alle gocce della pioggia e quindi può essere installata nelle prese all’aperto, come in terrazza o in giardino.
Attenzione in ogni caso a tenerla protetta perché non è costruita per essere impermeabile, ovviamente.
Esteticamente abbiamo davanti due pulsanti, entrambi con il rispettivo LED verde. Il primo permette di accendere o spegnere la presa fisicamente mentre il secondo consente il pairing al router FRITZ!.
La prima cosa che salta all’occhio è sicuramente la velocità di connessione. Passano non più di 10 secondi una volta collegata la presa alla corrente.
Incredibile anche la rapidità di accensione o spegnimento della presa smart FRITZ!DECT 210: accenderla o spegnerla con i bottoni fisici è veloce tanto quanto farlo via software!
Acquista la presa smart FRITZ!DECT 210 su Amazon
Il software è tutto: controllo completo dei consumi e dei costi, anche da remoto
Se c’è una cosa che quasi tutti i produttori di oggetti smart dimenticano è l’interfaccia grafica e il software disponibile da web browser.
Ormai quasi tutti gli oggetti IoT hanno infatti la loro app con la quale possiamo fare quasi tutto, ma peccano di un’interfaccia web che può regalare più dettagli e impostazioni avanzate.
FRITZ! invece ci ha sempre abituati bene sotto questo aspetto e lo fa anche con questa presa smart FRITZ!DECT 210.
Accedendo al nostro router FRITZ! infatti ci basterà andare in Rete Domestica > Smart Home tutti i nostri dispositivi IoT FRITZ!DECT.
Da qui possiamo gestire tutti i nostri device, anche in gruppo, impostando un modello generale: in questo modo, ad esempio, possiamo disattivare tutte le prese smart quando siamo in vacanza, con un click.
Entrando nelle Impostazioni della presa smart FRITZ!DECT 210 avremo tutte le informazioni riguardanti il modello, l’AIN, la versione del software e il nome della presa, che possiamo rinominare come vogliamo.
Avremo inoltre due pallini verdi o grigi che ci indicano lo stato di connessione con il FRITZ!Box e lo stato di commutazione della presa di corrente.
Sempre in questa pagina possiamo inoltre scegliere il comportamento della presa smart dopo una caduta di tensione o dopo un riavvio (ultimo stato, on, off).
Più in basso sarà possibile anche inserire la tariffa dell’energia elettrica del nostro contratto e l’emissione di CO2. Tutte informazioni che troviamo in bolletta ed è utile inserire nella FRITZ!DECT 210 (poi vedrete perché).
Una cosa che mi piace molto dei prodotti FRITZ! è la possibilità di controllare i LED. Sia chiaro, sono comodissimi, ma se teniamo la presa in camera da letto ad alcuni potrebbero dare fastidio.
Per fortuna ci viene in aiuto un’impostazione dedicata che permette di spegnerli con un solo click.
E’ anche possibile decidere di disattivare i pulsanti fisici del dispositivo (utile nel caso avessimo bambini in giro per la casa che si divertirebbero a spegnerla e accenderla) oppure di disattivare la possibilità di accendere o spegnere la presa smart FRITZ!DECT210 tramite telefono, app, o interfaccia utente.
Infine è possibile visualizzare la temperatura rilevata dalla presa, modificandola in caso di bisogno. Questo è molto utile perché, nel caso la presa fosse vicina ad una fonte di calore, possiamo modificare il dato della temperatura manualmente tarandolo a quello di un altro termometro nella stanza.
Sempre nella stessa pagina è possibile anche gestire le notifiche push via e-mail, in modo da ricevere regolarmente una notifica o solo per gli eventi importanti, con all’interno informazioni sullo stato del dispositivo.
Abbiamo poi la parte relativa alla commutazione automatica, ossia alla gestione on/off automatica della presa smart FRITZ!DECT 210.
Possiamo per esempio attivare il timer scegliendo tra diverse opzioni, tra cui: durante la settimana, ogni giorno, casualmente, countdown, ritmicamente, una volta, astronomicamente, calendario.
Molto comoda l’opzione di disattivare la presa smart in caso di standby, così da risparmiare sui consumi energetici.
Molto comoda anche la possibilità di attivare la presa smart in caso di rumore. Grazie ad un sensore inserito nella FRITZ!DECT 210, è possibile utilizzare questa funzione per esempio per accenderla battendo le mani oppure accenderla se sente un rumore forte.
Può essere molto utile nel caso collegassimo alla presa smart una videocamera, che si attiva così quando sente un rumore.
Mi sarebbe piaciuto vedere anche la possibilità di attivare o disattivare la presa smart a seconda della temperatura rilevata, visto che il sensore c’è. Chissà che magari in un futuro non venga implementata questa funzione tramite un aggiornamento software.
La parte che più mi piace è sicuramente quella relativa all’indicazione energetica. Qui possiamo monitorare i consumi e i costi.
E’ possibile anche visualizzare il grafico giornaliero, settimanale, mensile o annuale per quanto riguarda il consumo in kWh, euro o CO2.
Comodissima poi la possibilità di leggere il consumo misurato per periodo in kWh e soprattutto le previsioni di consumi e di costi al giorno, al mese e all’anno.
Questa funzione è utilissima per monitorare i consumi di un elettrodomestico o un PC, perché così sappiamo se il dispositivo funziona correttamente o se consuma oltre la norma, e inoltre abbiamo una stima di quanto ci costa ogni giorno, ogni mese e ogni anno.
Il tutto può essere resettato con un singolo click in modo da riportare i valori di default nel caso cambiassimo la presa o l’elettrodomestico attaccato.
Infine c’è la parte relativa alla temperatura, con un grafico dedicato sull’andamento. E’ molto utile specie se non abbiamo un altro termometro in stanza o all’esterno.
Acquista la presa smart FRITZ!DECT 210 su Amazon
App e integrazione: si può fare di più
Se abbiamo un sistema efficace ed affidabile con un software eccellente, è anche vero che per quanto riguarda l’app mobile andrebbe fatto sicuramente di più.
Perché oltre a poterla accendere o spegnere e alle notifiche sullo stato della presa smart, non abbiamo molto di più. Il tutto è racchiuso nelle schermate qui sotto.
Anche a livello di integrazione manca molto: la non compatibilità con i sistemi di domotica più importanti, ossia Apple Homekit, Google Home e Amazon Alexa, potrebbe essere un grosso problema per molti.
Conclusioni
La presa smart FRITZ!DECT 210 è uno dei migliori prodotti IoT che abbia provato: ben fatto, costruito per essere durevole nel tempo, con un software via web eccellente e un’integrazione nell’ecosistema FRITZ! perfetta.
La velocità grazie alla connessione DECT con il router FRITZ! è istantanea e non ho mai provato niente di così veloce, neppure Apple Homekit.
Eppure la mancanza di un’integrazione con altri sistemi si fa sentire se utilizzate già Homekit o Google Home o Alexa così come la mancanza di tutte le funzionalità presenti sulla web app nell’app per mobile.
Se avete un FRITZ! in casa è la scelta migliore, su questo non v’è dubbio, ma un’apertura ad altri sistemi non guasterebbe.
Grazie a Greta per le foto.
FRITZ!DECT 210
€65.00Pros
- Qualità di costruzione ottima
- Ricezione e risposta ai comandi immediata
- Ottimo software con tracking consumi e costi
- Possibilità di tenerla all'esterno (IPX4)
Cons
- L'app da smartphone andrebbe migliorata
- Niente compatibilità Apple Homekit, Google Home o Amazon Alexa
- Compatibile solo con ecosistema FRITZ!
Reply