In queste pagine vi ho già parlato di un prodotto smart Withings (Withings Activité Steel) e tra poco uscirà una recensione di un altro prodotto sempre della stessa azienda (spoiler: Withings Steel HR). Nel frattempo però vi vorrei parlare di Withings Body, una bilancia smart che ha dalla sua parte un prezzo concorrenziale e un cuore tecnologico che consente di condividerla con tutti i membri della famiglia.
Potete acquistare Nokia Body su Amazon ad un prezzo di 59,90€.
Design & Materiali
L’imballaggio Withings ci ha abituati bene già da tempo e lo fa anche questa volta. All’interno troviamo una guida di installazione veloce, semplice, concisa e in italiano, la bilancia smart e quattro piedini in plastica che consentono di utilizzarla anche se appoggiata su una superficie morbida, come ad esempio un tappeto.
Costruita in plastica, è comunque abbastanza pesante da lasciare un buon feedback riguardo la qualità di costruzione. Il display è un semplice LCD retroilluminato che non è bellissimo da vedere ma consuma poca batteria e si legge benissimo, il che è una buonissima cosa visto che non dobbiamo di certo visualizzare contenuti multimediali su quello schermo.
Davanti quindi abbiamo un design davvero bello e pulito con il solo display e il logo Nokia in basso (ora è invece presente il logo Withings, il mio modello aveva ancora il logo Nokia, ma da poco Withings ha riacquistato il marchio). Sotto invece ci sono i 4 piedini, il vano batterie e un pulsante che consente di risvegliare la bilancia (quando dovremo connetterla per la prima volta con il telefono o con altri telefoni).
Come funziona
Per accenderla basta tirare la linguetta nel vano batterie (funziona con 4 semplici AAA) e lo schermo ci saluterà con un “Hello!”. Sempre sullo schermo dopo pochi secondi compare l’indirizzo web al quale dovremo connetterci per collegare la bilancia allo smartphone. In realtà vi svelo che basta scaricare Withings Health Mate dallo Store (Android o iOS) e connetterla in pochi e semplici passaggi.
Una volta sincronizzata con Health Mate potremo pesarci. Sul display della bilancia ci vengono fornite diverse informazioni: il nostro peso, l’IMC, la variazione di peso rispetto al giorno precedente e la settimana (con un grafico), il numero di passi effettuati il giorno precedente (se abbiamo un Withings Steel o Steel HR) e il meteo del giorno (mattina e pomeriggio/sera).
Per darci queste informazioni e per passarle al telefono, Withings Body non si connette direttamente al nostro smartphone bensì al Wi-Fi di casa. Grazie a questa scelta la nostra bilancia, una volta pesati, farà subito l’upload dei nostri dati sui server Withings che quindi saranno subito disponibili sul nostro telefono.
Ecco perché abbiamo anche i dati del meteo aggiornati e il numero di passi del giorno prima, sempre pronti ogni mattina lì sul display della nostra bilancia (a patto però che abbiate un dispositivo Withings per contare i passi, come l’Activité Steel).
L’applicazione di per sé non è male ma a mio avviso potrebbe essere migliore. Certo, ci mostra il peso e il trend storico con tutte le pesate con tanto di differenza tra una settimana, mese o anno, però ci sono dei margini di miglioramento.
Precisione
Una cosa su cui non avrei messo la mano sul fuoco è la precisione di questa bilancia. Non ho mai considerato le bilance digitali precise perché quelle provate in precedenza mi hanno sempre dato un peso diverso anche di 0,5/1 Kg tra una pesata e l’altra anche nel giro di pochi minuti una dall’altra.
Con questa Withings invece il peso è preciso al decimo di grammo anche se vi pesate dieci volte di seguito, tanto che ormai in casa abbiamo abbandonato l’altra fidata bilancia analogica. L’importante è che la bilancia si trovi su una superficie piana e sia ben stabile.
Quando vi pesate, Withings Body vi indicherà sullo schermo se siete in posizione corretta o se dovete spostare il vostro peso in avanti, indietro, a destra o a sinistra per ottenere una pesata precisa e corretta. Un sistema davvero preciso e che funziona alla perfezione.
Condivisione con i familiari
Se non vivete da soli immagino che vorrete condividere la bilancia con i vostri cari o anche con i coinquilini. Sappiate che Withings Body vi permette di fare tutto questo in pochi passi. Ci sono due metodi.
- I vostri familiari potrebbero crearsi un proprio profilo personale su Health Mate. In questo modo ognuno vedrà solo il suo peso. Vi basta andare nell’app, Dispostivi, Body, Impostazioni, Condividi. A questo punto inviate il link a chi volete voi (anche via Whatsapp). Il vostro familiare non deve far altro che cliccare il link di invito, iscriversi su Nokia Health se non l’ha già fatto e voilà, anche lui ha la sua bilancia personale.
- Il secondo metodo invece permette di gestire tutti i familiari sotto un unico account. Mettiamo caso che vogliate monitorare il peso dei vostri figli tramite il vostro account. Vi basta andare sull’app, Profilo, scorrete in basso fino a Familiari, Aggiungi. A questo punto inserite Nome, Cognome, Sesso e Data di nascita. Alla prima pesata che sarà effettuata dai vostri bimbi vi sarà richiesto di assegnarla ad un nome.
In entrambi i casi, se alla bilancia sono connesse più persone e se due persone hanno un peso simile, la bilancia vi chiederà, appena dopo esservi pesati, a chi appartiene quel peso. Nel display compariranno due o tre nomi. Mettiamo caso che vi sia Francesco, Giulia e Greta che hanno tutti e tre un peso simile. Sul display verrà visualizzata una barra con scritto FRA, GIU e GRE. Se siete FRA dovrete spostare il peso a sinistra (alzando la gamba destra) in modo da selezionare il vostro nome. Se siete GIU rimanete al centro, se siete GRE spostate il peso a destra. Semplice e veloce oltre che comodissimo.
Se invece sulla bilancia si pesa una persona non conosciuta, una volta aperta l’app vi sarà richiesto di assegnare quella pesata ad una persona. Se non volete farlo, potrete sempre eliminarla con uno swype.
Potete acquistare Withings Body su Amazon ad un prezzo di 59,90€.
Conclusioni
Questa Withings Body mi ha convinto pienamente dopo oltre 6 mesi di utilizzo costante (mi peso quasi ogni mattina).
Le cose che più apprezzo sono:
– la sua pesata davvero precisa,
– la parte smart connessa,
– il fatto che dialoga perfettamente con il mio Withings Steel HR,
– la possibilità di condividerla con i miei familiari nonostante ognuno abbia la sua app a sé stante con un account diverso,
– il suo design minimale e pulito che si sposa perfettamente anche in un ambiente come il salotto o la camera da letto.
Reply